Torino, la black music protagonista a Seeyousound dal 19 febbraio

Quindici anteprime italiane e 81 titoli

FEB 3, 2021 -

Torino, 3 feb. (askanews) – Dal 19 al 25 febbraio torna Seeyousound International Music Film Festival di Torino. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 il festival si terrà online su Playsis.Tv, piattaforma streaming di Seeyousound.

Ottantuno i titoli in programma per la settima edizione, di cui 6 in anteprima assoluta e 15 in anteprima italiana, un concorso dedicato alle sonorizzazioni.

Tra i film attesi al festival l’ultimo film di Julien Temoke co-prodotto da Johnny Depp ‘Crock of Gold’, che ripercorre la vita del frontman dei Pogues; “In a silent way” sui Talk Talk e la creazione del loro album sperimentale ‘Spirit of Eden’; “Don’t go Genyle” sugli Idles; “Rockfield”, storia vera di due fratelli che hanno trasformato la loro fattoria nel primo studio di registrazione residenziale, da cui sono passati Black Sabbath, Queen, Robert Plant, Oasis, Coldplay.

C’è poi un focus dal titolo Black lives matter, dedicato alla musica black, con “Ronniee'” di Oliver Murray, sul mitico club nato nel ’59 in un seminterrato di Londra, che ha ospitato leggende come Ella Fitzgerald, Chet Baker, Nina Simone e Miles Davis; “Everything: The Real thing story”, successo di Simon Sheridan sui The Real Thing e la prima rivoluzione della musica nera in Uk. Debutta in anteprima “Osannaples” che celebra i 50 anni di carriera della band partenopea Osanna e include un demo inedito di Pino Daniele.

Le proiezioni on demand sulla piattaforma prevedono un biglietto singolo 3,99 euro. Ma chi vuole abbonarsi all’intera manifestazione può farlo con 35 euro o 45 euro, nella formula abbonamento sostenitore, entrambi acquistabili su www.seeyousound.org e www.playsys.tv.

Organizzato da Associazione Seeyousound, il festival è organizzato in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il contributo di Fondazione Crt, e vede il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte e Città di Torino, .