Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Spettacolo
  • Al Teatro Arcimboldi di Milano #FacciamoTAMTAM con Jacopo Tissi

colonna Sinistra
Lunedì 11 gennaio 2021 - 12:25

Al Teatro Arcimboldi di Milano #FacciamoTAMTAM con Jacopo Tissi

Il 13 gennaio su Instagram il giovane ballerino del Bolshoi
Al Teatro Arcimboldi di Milano #FacciamoTAMTAM con Jacopo Tissi

Milano, 11 gen. (askanews) – Prosegue la programmazione digital del format #facciamoTAMTAM, il palinsesto di approfondimento sui canali social del Teatro degli Arcimboldi, concepito appositamente per rinnovare lo scambio e il dialogo con il pubblico. Gli appuntamenti, dopo la pausa del periodo natalizio, riprenderanno mercoledì 13 gennaio sempre alle ore 18.00, in diretta Instagram, con Jacopo Tissi, giovane ballerino italiano che ha coronato il proprio sogno diventando solista principale del Teatro Bolshoi di Mosca. Tissi è il primo italiano nella storia a entrare a far parte dell’organico del teatro moscovita. Un grande onore e un esempio per tutti i ragazzi italiani che amano la danza. Jacopo Tissi per la diretta Instagram sarà accolto da un esperto del settore come Antonio Gnecchi, figura chiave nel mondo della danza e consulente artistico sezione Danza per il Teatro degli Arcimboldi. #FacciamoTAMTAM propone incontri settimanali con dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali che saranno accessibili dai canali social del teatro. Ogni mercoledì un appuntamento con autori, artisti e maggiori esponenti del teatro, dell’arte e della musica per analizzare, approfondire, creare e far circolare nuove chiavi di lettura e di interpretazione del presente e nuove idee per il futuro.

Gianmario Longoni farà gli onori di casa e accoglierà ospiti illustri del mondo della cultura: critici d’arte, artisti, attori, registi, coreografi e personaggi del settore dello spettacolo. Gli incontri coinvolgeranno anche gli spettatori a casa che potranno interagire ponendo domande agli ospiti e commentando la diretta. Si parlerà di arte, di teatro, di musica con approfondimenti, storie e aneddoti. Ma si parlerà anche e soprattutto del futuro del mondo della cultura, profondamente segnato dalla pandemia, che nei prossimi mesi dovrà necessariamente essere ridisegnato e riprogrammato in alcune sue forme con nuove idee e nuovi progetti.

La chiusura imposta ai teatri dal momento di crisi che stiamo vivendo è un’occasione unica per sperimentare il valore aggiunto della proposta digitale che può diventare per il futuro un importante modo di ampliare l’offerta culturale, anche da remoto. Appuntamento ogni mercoledì, alle ore 18, sulle pagine social del Teatro degli Arcimboldi @teatrodegliarcimboldi

Jacopo Tissi nasce a Landriano (Pavia). All’età di 10 anni entra nell’Accademia del Teatro alla Scala dove si diploma con lode, avendo come insegnanti Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov. Dopo il diploma entra a far parte del Balletto dell’Opera di Stato di Vienna diretta da Manuel Legris, nella stagione successiva si unisce alla compagnia del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev. Pochi mesi dopo essere entrato in compagnia Jacopo Tissi debutta nella prima mondiale della Bella Addormentata nel bosco nella coreografia di Alexey Ratmansky affianco all’Étoile scaligera e prima ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova, dopo questa premiere Tissi debutta nel ruolo principale anche in “L’Histoire de Manon” e “Cenerentola”. Durante questa stagione viene assegnato a Tissi il premio Danza&Danza come nuovo talento e il Prix Ballet 2000. Nel 2017 Jacopo Tissi entra a far parte della compagnia del Teatro Bolshoi diretto da Makhar Vaziev; Tissi è il primo italiano nella storia ad entrare a far parte dell’organico del teatro moscovita. Durante la sua prima stagione Tissi viene promosso Primo Solista e debutta in più di dieci ruoli principali tra cui : Etudes, Diamanti (Balanchine) con cui debutterà lo stesso anno al Lincoln Center a New York, Il Principe Sigfrido in Lago dei cigni (nella versione di Grigorovich), Il principe Schiaccianoci (Grigorovich), Solor , Jeanne de Brienne. Nel 2018 Tissi torna al Teatro alla Scala con la compagnia del Bolshoi interpretando Solor nella Bayadere. Nel Dicembre 2018 Jacopo Tissi riceve l’alta onorificenza Milanese dell’Ambrogino d’oro e il premio Danza&Danza come miglior ballerino all’estero. Nel 2019 Jacopo Tissi viene invitato come artista ospite al Royal Ballet di Londra, dove debutta in Romeo nella versione di MacMillan di Romeo e Giulietta, con la prima ballerina Marianela Nunez. Jacopo Tissi è oggi Solista principale del Teatro Bolshoi.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su