“Fellinopolis”, anteprima del documentario alla Festa di Roma

Immagini inedite di Fellini nel film diretto da Silvia Giulietti

OTT 8, 2020 -

Roma, 8 ott. (askanews) – Per il centenario dalla nascita di Federico Fellini, sarà presentato in anteprima assoluta alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il documentario “Fellinopolis”, diretto e prodotto da Silvia Giulietti, con Antonio Cervi, Antonio Follari e Brian Sharpe per iFrame srl, in collaborazione con La Libera Università del Cinema.

Nel documentario immagini inedite che vedono il Maestro al lavoro in piena creatività e interviste esclusive. Un lavoro reso possibile dal prezioso materiale che Ferruccio Castronuovo (unico regista ammesso a girare i backstage sui set di Fellini) ha gelosamente conservato per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale. Nel documentario le sue riprese incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita nella “Fellinopolis”, la città immaginaria popolata dai suoi personaggi, dietro le quinte dei suoi film.

Si riesce così a osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e a scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Su richiesta di Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di girare sui set di “Casanova”, “La città delle donne”, “E la nave va” e “Ginger e Fred”.

Il passaggio del documentario al Festival è in programma domenica 18 ottobre alle 19 al Cinema Europa (Corso d’Italia, 107/a), replica sabato 24 alle 20.30 al Cinema Savoy (Via Bergamo, 25). Fellinopolis sarà distribuito prossimamente nelle sale da Officine Ubu. Il film è patrocinato dal “Comitato Fellini 100!”.