Il 20 luglio a Roma i Musici di Guccini con Neri Marcoré

"Parole che non trovo", per gli 80 anni del cantautore modenese

LUG 17, 2020 -

Roma, 17 lug. (askanews) – Lunedì 20 luglio, in prima assoluta unico evento alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, una nuova produzione de I Concerti nel Parco in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, “Parole che non trovo”, omaggio a Francesco Guccini per i suoi ottant’anni con i I musici di Francesco Guccini e la partecipazione di Neri Marcoré.

Una produzione fortemente voluta da Teresa Azzaro, direttrice artistica del Festival, grande fan di Guccini, come omaggio semplice e sentito ad uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

In scena I Musici di Francesco Guccini, artisti che hanno suonato con lui da sempre, testimoni ed interpreti per oltre quattro decenni di una avventura musicale ma anche esistenziale e sociale ed che è unica nel panorama cantautoriale italiano. I Musici, con la chitarra e la voce di Juan Carlos “Flaco” Biondini, il leader del gruppo, fra tutti l’amico di più lunga data del Maestrone e oggi “voce” delle canzoni di Francesco, il pianoforte di Vince Tempera, il sax di Antonio Marangolo, il basso di Enzo Frasso, la batteria di Stefano Peretto, in due ore di spettacolo dal vivo ripercorreranno i più grandi successi del poeta da “Il vecchio e il bambino” a “La locomotiva”, da “Autogrill” a “L’Avvelenata”, da “Auschwitz” a “Dio è morto”, fino ad arrivare a “Noi non ci saremo”, “Canzone per un’amica”, “Vedi cara”, “Cyrano”, “Incontro”.

E per la prima volta, Neri Marcorè, già apprezzato da pubblico e critica per le sue originali rivisitazioni di grandi cantautori come De André e Gaber, interpreterà accompagnato da I Musici, alcuni brani di Francesco Guccini a lui particolarmente cari.