Guido Catalano torna con nuovo libro parlante e il tour di Natale

Esce il 19 novembre per Rizzoli "Poesie al megafono"

NOV 5, 2019 -

Roma, 5 nov. (askanews) – Guido Catalano torna a calcare i palchi d’Italia con un nuovo libro e un nuovo tour tutto natalizio. Esce, infatti, il 19 novembre “Poesie al Megafono” (Rizzoli), il nuovo libro sonoro del poeta torinese, che sarà successivamente in giro per l’Italia con un nuovo spettacolo. Un inedito “Reading di Natale”, una nuova avventura per il poeta professionista vivente più famoso d’Italia, vera rockstar del verso d’amore declamato.

“Una delle cose che mi sono più sentito dire negli anni, da quando ho intrapreso la carriera di poeta professionista vivente è: ‘Belle le tue poesie eh, però ascoltate dalla tua voce sono ancora più belle? E dunque, per venire incontro a questa imprescindibile esigenza nasce ‘Poesie al megafono’. No, non è un audiolibro. È un libro vero e proprio, fatto di inchiostro, colori e profumo di carta. Però dentro c’è anche la mia voce viva, r moscia compresa. Normalmente questo tipo di manufatto viene regalato ai bambini, dunque mi piace pensare che ‘Poesie al megafono’ sia un libro per bambini ingranditi, o per grandi imbambiniti. In verità è un libro che va bene per tutti. D’altra parte, dentro di me convivono felicemente due cinquenni, tre decenni e un ottenne. Da leggere e ascoltare soli o in compagnia delle persone a cui volete bene o che molto presto ve ne vorranno”.

Perché Natale è dietro l’angolo, e contravvenendo ai suoi usi e costumi, Guido Catalano, non passerà questi giorni magici nel suo Bunker Anti-Natale ma, sprezzante del pericolo, solcherà l’Italia con un inedito Reading di Natale a prova di renna. Poesie di nascita e di decrescita felice, poesie con e senza canditi per grandi e piccini, in location magiche a dir poco, come conviene al periodo.

Le prime date confermate sono: 7 dicembre al Monk a Roma; l’8 dicembre al Teatro del Baraccano a Bologna; il 10 al Tempio Valdese a Torino; il 12 a Cetara (Sa), Sala Polifunzionale “Mario Benincasa”; il 16 e 17 dicembre a Milano (Teatro Filodrammatici); il 20 a Savignano sul Rubicone (Chiesa del Suffragio).