Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Senza categoria
  • Il Bestiario di intelligenza artificiale al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022

colonna Sinistra
Martedì 10 maggio 2022 - 12:01

Il Bestiario di intelligenza artificiale al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022

Il mondo dell’IA descritto in modo inatteso

Il Bestiario di intelligenza artificiale al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022
Roma, 10 mag. – Nel programma della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, quest’anno, sarà protagonista anche il Bestiario di intelligenza artificiale, pubblicazione edita da Ammagamma e Franco Cosimo Panini S.p.A.


Guardare a un futuro tecnologico accessibile a tutti, adulti e bambini, attraverso la creazione di nuovi immaginari comunicativi che trasformino il mondo astratto dell’IA in qualcosa di comprensibile e tangibile: questo lo scopo del Bestiario di intelligenza artificiale, frutto della visione e del lavoro di Ammagamma.



All’interno del programma del Salone Internazionale del Libro di Torino, il prossimo venerdì 20 maggio 2022, il Bestiario sarà oggetto di un’attività educativa rivolta agli studenti di 2° media, che avrà l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo dell’IA attraverso la riscoperta dei bestiari medievali e all’incontro con le bestie di IA. Gli studenti useranno l’immaginazione, la fantasia e la creatività per conoscere da vicino queste strane creature e il loro rapporto con la nostra vita quotidiana.


Le bestie di intelligenza artificiale saranno visibili al pubblico, presso lo spazio espositivo di Franco Cosimo Panini Editore (PAD 3 STAND Q51): i visitatori avranno l’opportunità di sfogliare e acquistare il Bestiario, entrando nel mondo astratto e complesso dell’IA in maniera creativa, divertente e ironica. Un ponte tra il nascosto (l’algoritmo) e la realtà evidente (l’animale): le immagini e i racconti delle bestie di IA aiutano il lettore a comprendere la complessità della tecnologia, ma anche a intravederne la bellezza, attraverso il disegno, la favola e i testi tecnico-realistici.



Il Bestiario di intelligenza artificiale è manifestazione dei principi fondativi di Ammagamma e della sua visione aziendale di contribuire allo sviluppo di una società consapevole delle potenzialità, delle implicazioni e degli impatti della tecnologia.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su