Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Lunedì 27 dicembre 2021 - 16:06

Logistica: la distribuzione dei prodotti freschi

Passa per i trasporti refrigerati

Logistica: la distribuzione dei prodotti freschi
Roma, 27 dic. – Il trasporto refrigerato a temperatura controllata è un servizio indispensabile per la distribuzione dei prodotti freschi, per garantire una conservazione ottimale della merce durante la sua movimentazione. Per assicurare il mantenimento di condizioni termiche specifiche vengono utilizzati appositi mezzi refrigerati, in grado di rispettare i requisiti della catena del freddo.


Si tratta di un processo continuo che non può subire interruzioni, per questo motivo è essenziale gestire ogni fase del trasporto attraverso un perfetto coordinamento logistico all’interno della supply chain.



Ciò consente di portare le merci deperibili dal produttore al consumatore in maniera impeccabile, proponendo sul mercato prodotti di qualità senza alterazioni delle proprietà organolettiche.
Come avviene il trasporto professionale dei prodotti freschi. Aziende specializzate come STEF, leader europeo nei servizi di logistica e trasporto agroalimentare a temperatura controllata, propongono una serie di soluzioni dedicate per la movimentazione dei prodotti freschi e freschissimi.


Ne sono un esempio questi servizi di trasporto per gli alimenti che consentono di rispettare totalmente la catena del freddo, assicurando una temperatura entro 0 e 4°C durante tutto lo spostamento dei prodotti freschi.



Tenere gli alimenti in questo range termico non solo ne preserva la freschezza, ma permette di contrastarne il deterioramento e allungarne le tempistiche di conservazione, con la garanzia di immettere sul mercato prodotti sicuri e conformi alle normative che disciplinano il settore.


Naturalmente, la catena del freddo deve essere mantenuta in tutti i passaggi della supply chain, compreso lo stoccaggio presso i magazzini intermedi, essenziali per gestire in maniera efficiente le esigenze di distribuzione dei prodotti freschi.



Tutti i depositi e i mezzi devono dunque essere dotati di impianti di refrigerazione adeguati, capaci di fornire condizioni termiche specifiche in ogni periodo dell’anno e in qualsiasi tipo di situazione.


Allo stesso tempo, è necessario un accurato monitoraggio della temperatura in ogni fase logistica, per avere sempre il pieno controllo dei parametri termici ai quali la merce è sottoposta.


Inoltre, è fondamentale una perfetta organizzazione dei processi logistici, per usufruire di un trasporto non solo sicuro ma anche efficiente e competitivo, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende del settore assicurando un elevato rapporto qualità-prezzo e l’arrivo veloce presso i canali di vendita.
La consegna finale dei prodotti freschi a temperatura controllata. Una fase delicata e complessa del trasporto di prodotti freschi a temperatura controllata è il passaggio finale, ovvero il trasporto conclusivo dal magazzino più vicino ai vari punti vendita dislocati sul territorio. Ciò riguarda soprattutto le consegne cittadine, in quanto la distribuzione dei prodotti nelle aree urbane è soggetta a numerose complessità e punti critici che è necessario gestire al meglio.


Per le consegne in città, infatti, bisogna affrontare diverse limitazioni e restrizioni, dal transito all’interno di zone a traffico limitato ai vincoli sulle emissioni inquinanti dei mezzi adibiti al trasporto delle merci. Inoltre, bisogna operare spesso in spazi ristretti, coordinare ogni consegna con i punti vendita finali e destreggiarsi tra norme di mobilità cittadina differenti tra un centro urbano e l’altro.


Alcune aziende specializzate sono in grado di realizzare le consegne dell’ultimo miglio in modo altamente efficiente, grazie all’integrazione di soluzioni di mobilità smart nella catena di distribuzione a temperatura controllata.


Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di hub logistici di prossimità con le destinazioni finali, mezzi ecologici che possono superare le restrizioni alla mobilità presenti in molte città italiane ed europee, oltre a competenze ed esperienza che consentono di coordinare in modo ottimale queste operazioni logistiche.


Le migliori realtà del settore garantiscono non solo trasporti locali refrigerati sicuri ed efficienti, ma assicurano anche la piena tracciabilità e integrità dei prodotti freschi con servizi di consegne rapide presso ogni punto vendita.


Una perfetta integrazione tra il trasporto refrigerato internazionale, nazionale e locale permette di aumentare la propria competitività sul mercato, beneficiando di soluzioni flessibili e scalabili adatte ad ogni tipo di esigenza nella distribuzione delle merci fresche e deperibili.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su