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Giovedì 4 novembre 2021 - 16:44

Crescere grazie al web Marketing

Fondamentale per le PMI

Crescere grazie al web Marketing
Roma, 4 nov. – Le persone che utilizzano internet ogni giorno sono in forte crescita, con le rilevazioni di istituzioni come la Banca Mondiale che indicano una percentuale di internauti intorno al 60% della popolazione globale.


La pandemia di Covid-19 ha accelerato questa tendenza, infatti come rilevato dal Consorzio Netcomm e dall’Osservatorio Compass nel 2020 ci sono stati oltre 2 milioni di nuovi web shopper soltanto in Italia, ovvero persone che hanno acquistato prodotti online per la prima volta.



Per le imprese la digitalizzazione rappresenta un’opportunità importante, tuttavia secondo un’indagine realizzata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano emerge come soltanto il 26% delle piccole e medie imprese dispone di un’adeguata maturità digitale. Secondo il report Imprese e ICT dell’Istat, oggi le aziende usano di più il web per comunicare e vendere, tuttavia appena il 6% delle PMI utilizza tecnologie avanzate e solo il 20% circa vende online i suoi prodotti e servizi.


Eppure l’Osservatorio Internet Media di Polimi ha rilevato come nel 2020 gli investimenti pubblicitari online abbiano superato per la prima volta quelli tradizionali, con il 43% dell’advertising realizzato sui canali digitali e appena il 41% sulla TV. È evidente come per la crescita di un’impresa su internet serva una strategia di web marketing adatta, un piano di sviluppo del business pianificato in modo accurato, con obiettivi di lungo termine e un’elevata consapevolezza sulle attività da realizzare.
Perché il web marketing è fondamentale per le PMI? Secondo gli esperti dell’Agenzia Web Marketing I’m Evolution, azienda con oltre 18 anni di esperienza nel settore e tantissimi casi studio di successo, le imprese devono necessariamente investire nell’online marketing per competere nel nuovo contesto digitale. Oggi le persone usano sempre di più il web per informarsi, lavorare e divertirsi, utilizzando internet anche per gli acquisti. Questa tendenza non riguarda solo i nativi digitali, ma sta interessando anche persone fino ad ora poco avvezze al web e settori rimasti in passato esclusi dal commercio elettronico.



Basti pensare al boom degli acquisti nelle farmacie online (+66% nel 2020 secondo IQVIA), al nuovo fenomeno dell’home & living online, oppure all’e-commerce per il settore della moda, con tanti big player come Zara che stanno scommettendo proprio sui canali digitali (nel 2020 Inditex ha registrato un calo del fatturato del 70% mentre l’e-commerce è cresciuto del 77%). Le opportunità non riguardano appena le grandi aziende, ma anche le PMI, i professionisti e i negozi di quartiere, come dimostra la crescita di soluzioni come il click&collect, con l’acquisto online e il ritiro in negozio.


Ovviamente, non basta essere presenti su internet con un sito web e i propri canali social, infatti per ottenere risultati adeguati è essenziale essere competitivi e comunicare in modo corretto i valori del brand. Le persone si fidano delle aziende che interagiscono bene sul web, creando una brand identity precisa nella quale possono identificarsi. Il lato umano quando si opera nel mondo digitale non deve mai mancare, mettendo sempre al primo posto la customer experience e la soddisfazione delle esigenze degli utenti, un aspetto indispensabile per la costruzione di un business di successo.
Quali sono i vantaggi del web marketing per le imprese? Con il digital marketing è possibile investire nella crescita digitale in modo consapevole, partendo dall’analisi del mercato, dei clienti potenziali e della concorrenza per stabilire obiettivi e strategie. Dopodiché, è necessario realizzare le attività di marketing, comunicazione e promozione, analizzando ogni azione in modo accurato, attraverso tool e software secondo un processo continuo di ottimizzazione. In questo modo, è possibile acquisire nuovi clienti in target, migliorare la visibilità e la reputazione del brand, fidelizzare i clienti e diventare più competitivi rispetto alla concorrenza.



Naturalmente, è essenziale il supporto di professionisti esperti, per essere accompagnati passo a passo nel cammino di sviluppo del business su internet e integrare il web nelle strategie aziendali di crescita. In questo campo un approccio in grado di fare la differenza è quello proposto da I’m Evolution, agenzia di web marketing che da quasi 20 anni punta proprio sul rapporto umano con i clienti, collaborando con le imprese per raggiungere insieme i traguardi prefissati secondo un modello collaborativo, leale e affidabile.


D’altronde i professionisti seri dell’online marketing vincono soltanto quando i loro clienti riescono ad ottenere dei risultati, una strategia che consente non solo di migliorare il business ma anche di sviluppare una coscienza digitale improntata al web marketing. Inoltre un’assistenza personalizzata permette di mettere a punto soluzioni su misura, per stabilire in ogni caso specifico qual è l’approccio migliore da seguire.


Per alcune aziende che partono da zero la strada potrebbe essere lunga e complessa, mentre per altre il lavoro potrebbe essere più specifico, incentrato sull’ottimizzazione di alcuni aspetti per risolvere i punti deboli del business.


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