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Mercoledì 21 luglio 2021 - 15:43

Gadget personalizzati: con la riapertura aumentano investimenti in promozione del brand

Per aumentare visibilità azienda

Gadget personalizzati: con la riapertura aumentano investimenti in promozione del brand
Roma, 21 lug. – Secondo le nuove stime dell’Unione Europea il PIL italiano dovrebbe crescere del 5% nel 2021, una stima ottimistica confermata dalla ripresa degli investimenti aziendali e dall’incremento occupazionale registrato nei primi mesi dell’anno. Nel post-Covid la riapertura estiva ha alimentato il clima di fiducia delle imprese, di nuovo pronte a spendere risorse importanti per cogliere le opportunità di business disponibili.


In un mercato colpito duramente dalla crisi sanitaria, però, in molti settori è salito in modo considerevole il livello di competitività, con l’ingresso di nuovi player e startup favorito dalla digitalizzazione e dalla ricerca di nuovi sbocchi commerciali. Questo contesto rende indispensabile investire nella promozione aziendale, per sfruttare le possibilità offerte dalla ripartenza dell’economia e dalla voglia di consumare delle persone nel post-Covid.



Uno strumento essenziale per rafforzare il brand sono i gadget personalizzati, oggetti customizzabili con il logo del marchio o una grafica particolare, prodotti fondamentali per aumentare la visibilità dell’azienda e ottimizzare le performance delle campagne di marketing e pubblicità. Inoltre, grazie ai moderni servizi di stampa online è possibile effettuare il proprio ordine sul web, per gestire ogni dettaglio dell’acquisto e della personalizzazione in modo digitale risparmio soldi e tempo.


Quali sono i gadget promozionali più gettonati dalle imprese. Secondo gli esperti di GedShop, piattaforma di riferimento in Italia per la vendita online di abbigliamento e gadget personalizzati, tra i prodotti più apprezzati per la promozione aziendale ci sono le agende personalizzate. Si tratta di uno strumento versatile perfetto come omaggio pubblicitario, da regalare ai dipendenti per consolidare l’attaccamento al brand, ai clienti per ottimizzare la fidelizzazione, oppure da offrire in occasione di incontri particolari, fiere, manifestazioni e convegni.



Il vantaggio principale delle agende con logo è l’ampia gamma di modelli disponibili, con la possibilità di scegliere tra prodotti con copertina gommata, in PVC, cartone, Matra o similpelle. Inoltre è possibile optare per agende esclusive realizzate in pelle di qualità, oppure alternative ecosostenibili come le agende in ecopelle, polipropilene e R-PET. Allo stesso modo esistono agende tradizionali, ad anelli, con planning o tascabili, con modelli di varie forme e dimensioni da personalizzare con la stampa digitale o serigrafica.


Tra i gadget promozionali più ricercati ci sono anche le penne personalizzate, oggetti d’uso comune ideali per chi ha bisogno di un prodotto economico e accessibile. Lo stesso vale per altri gadget low price come i portachiavi, le cover per smartphone e i calendari customizzati con il nome o il logo del marchio. Oggi sono molto richiesti anche i dispositivi legati alla sicurezza sanitaria, come le custodie per la mascherina lavabili e riutilizzabili, oppure le visiere brandizzate per camerieri e addetti alla vendita in negozio.



Tra le proposte più interessanti per la pubblicità aziendale ci sono anche i gadget hi-tech, oggetti ormai indispensabili e sempre molto graditi. In questo caso è possibile creare un kit per i dipendenti per la postazione da ufficio o da smart working, regalando mouse, power bank, chiavette USB, adattatori o smart speaker personalizzati. La maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale spinge anche l’acquisto di gadget ecologici, per offrire a dipendenti, clienti e utenti omaggi promozionali con logo come borracce in alluminio riciclabile, shopper in cotone biologico o portamonete in sughero biodegradabile.


Come creare una strategia promozionale con i gadget con logo. La pianificazione di una strategia promozionale richiede innanzitutto la definizione del target di utenti, per stabilire quali sono le persone alle quali rivolgersi. In questo modo è possibile decidere il tone of voice della comunicazione e il tipo di approccio, con soluzioni specifiche per consolidare il senso di appartenenza dei dipendenti, fidelizzare i clienti o rivolgersi ai nuovi clienti potenziali. A questo punto si possono scegliere i gadget personalizzabili giusti, tenendo conto del pubblico con il quale interagire e degli obiettivi della campagna pubblicitaria.


Ovviamente è fondamentale definire un budget per l’attività promozionale, per compiere scelte consapevoli e avere sempre il massimo controllo delle spese. Infine non rimane che selezionare i gadget aziendali migliori a seconda delle varie finalità, valutando ogni prodotto in base al rapporto qualità-prezzo, alle soluzioni di stampa compatibili con l’oggetto e al tipo di messaggio che il prodotto è in grado di veicolare. Ad esempio, per consolidare l’immagine green dell’azienda è possibile scegliere gadget ecosostenibili, mentre per sottolineare gli aspetti digitali si possono comprare dei gadget tecnologici.


Anche la stampa del gadget deve essere pianificata con grande attenzione, decidendo quali colori usare, il disegno da riprodurre e le tecniche più adeguate in base al risultato da ottenere. In questo caso conviene sempre rivolgersi a dei professionisti esperti, per richiedere assistenza e farsi supportare nella scelta delle soluzioni di stampa più adatte. Ricevere un regalo è sempre un gesto molto apprezzato da chiunque, tuttavia bisogna studiare in modo accurato ogni dettaglio della campagna promozionale, per sfruttare appieno le potenzialità pubblicitarie dei gadget personalizzati.


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