Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Martedì 20 luglio 2021 - 16:46

Estate 2021: le destinazioni più gettonate per le vacanze

Santorini, Ibiza e Nizza

Estate 2021: le destinazioni più gettonate per le vacanze
Roma, 20 lug. – Tra gli oltre 16 milioni di italiani che, nel corso dell’estate 2021, si concederanno una vacanza, sono in molti a voler varcare i confini nazionali. Secondo un sondaggio effettuato da Swg e Confturismo Confcommercio, i viaggiatori che hanno scelto una destinazione estera tra luglio e agosto sono il 20% in tutto, in netta risalita rispetto al 13% registrato lo scorso anno. Le mete favorite, ancora una volta, sono soprattutto quelle marittime, con la Spagna, la Francia e la Grecia attualmente in testa. In cima alle preferenze, spiccano Ibiza, Nizza e Santorini, tre località molto ambite da chi sogna una vacanza a 360 gradi.


Estate 2021: perché le mete straniere sono tornate in auge. Uno dei fattori che spinge i viaggiatori a tornare all’estero è quello legato alla sicurezza e, in particolare, alla possibilità di poter evitare l’esposizione al Covid-19, modificando le proprie abitudini viaggio. Allo stato attuale, infatti, sono in molti ad aver optato per i voli privati: una forma di trasporto che ha dimostrato di poter proteggere i passeggeri da qualsiasi contatto con individui potenzialmente positivi.



Nello specifico, noleggiare un jet privato significa non dover condividere i posti a sedere con estranei; la cabina è riservata al sottoscrittore e ai suoi compagni di viaggio e tutti gli ambienti sono accuratamente sanificati dopo ogni trasferta. Inoltre, si può partire da terminal separati da quelli degli altri passeggeri -senza né scali né soste- e gestendo ogni viaggio in modo flessibile, secondo un’agenda completamente personalizzata. Il tutto con costi molto più vantaggiosi rispetto al passato, che si riducono sensibilmente se si divide la spesa con una piccola comitiva.


Nizza, Santorini e Ibiza, naturalmente, dispongono di hub aeroportuali posti in una posizione talmente strategica, da rendere particolarmente vantaggioso il viaggio con i voli privati. Una volta atterrati, inoltre, è sempre possibile noleggiare un’automobile, per raggiungere la propria destinazione in modo spedito e ancora una volta in tutta sicurezza. Ogni località, in aggiunta, dà accesso a una vasta proposta di attrattive turistiche, ideali sia per chi viaggia in coppia o in famiglia sia per chi si sposta in compagnia di una comitiva di amici.



Nizza, Santorini e Ibiza: una vacanza fra mare, cultura e gastronomia. Nizza è una delle località più gettonate dai viaggiatori, perché permette di concedersi una vacanza davvero completa tra i panorami della celebre Costa Azzurra. L’offerta turistica della popolare cittadina francese, infatti, non comprende soltanto alcune delle spiagge più belle del mondo, ma anche una ricca serie di proposte culturali e gastronomiche, che si concretizzano nella città vecchia e nei numerosi ristoranti di cucina tipica provenzale. Ci si può inoltre concedere una passeggiata lungo l’affascinante Promenade des Anglais, il lungomare di Nizza, o fare shopping nella suggestiva Place Massena, da dove raggiungere il giardino di Promenade du Paillon e lasciarsi incantare dai vicini musei di arte moderna e contemporanea.


Chi si reca a Santorini cerca invece una vacanza all’insegna del mare. L’isola greca è infatti nota in tutto il mondo per i suoi scorci paradisiaci, che immortalano tratti di costa immersi nella natura: dalla spettacolare spiaggia nera di Perissa alla tranquilla Capo Colombo, passando per la panoramica spiaggia di ciottili di Caldera Beach. Tuttavia, Santorini offre anche la possibilità di visitare le rovine di Akrotiri, un sito archeologico, oggi soprannominato la Pompei dell’Egeo, che conserva le testimonianze del villaggio distrutto dall’eruzione vulcanica del XVII secolo a.c.



Anche Ibiza è una località particolarmente nota per la bellezza dei suoi litorali. Nell’isola spagnola, infatti, è possibile trovare coste per tutte le esigenze, che comprendono sia spiagge affollate dalla movida perenne sia suggestive calette incastonate in paesaggi rocciosi e quasi inaccessibili. Al centro di tutto, naturalmente, un mare dai colori cristallini, che permette di rilassarsi, fare immersioni subacquee o concedersi piacevoli escursioni in barca o in kayak. Ma Ibiza è anche un luogo particolarmente ricco storia che conserva intatte le mura di Dalt Vila, la spettacolare fortezza costiera della città antica dichiarata, nel 1999, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su