Il rivelatore “Clas” misura la struttura di neutroni e protoni

Fondamentale il contributo all'esperimento fornito dall'INAF

APR 12, 2021 -

Milano, 12 apr. (askanews) – Il rivelatore “Clas” misura con precisione alcuni aspetti della struttura di neutroni e protoni.

Sulla prestigiosa rivista scientifica “Nature” è stato pubblicato l’ultimo risultato della collaborazione internazionale “Clas”, esperimento ospitato presso il Jefferson Laboratory (Usa) a cui l’INFN fa fornito un fondamentale contributo, che fa luce su alcuni aspetti della struttura interna di protoni e neutroni, aumentando la nostra comprensione delle dinamiche che contraddistinguono i loro costituenti (quark) e i mediatori della forza forte (gluoni) che regola le loro interazioni.

Grazie all’utilizzo di una metodologia che sfrutta fasci di elettroni polarizzati e accelerati a energie intermedie (dell’ordine della massa del protone), è infatti stato possibile misurare delle proprietà globali legate alla presenza dei quark all’interno di protoni bersaglio, con uno spin orientato in un forte campo magnetico, a partire dall’analisi della distribuzione degli elettroni diffusi dall’interazione con gli stessi protoni.

La misura consente di verificare le teorie efficaci derivate dalla cromodinamica quantistica (QCD), la teoria che descrive la forza fondamentale forte. Nuove misure sono ora in corso con il nuovo apparato CLAS12, e nei prossimi anni completeranno il quadro fornendo maggiori dettagli sulle complesse interazioni tra quark e gluoni e su come queste influenzino la massa e lo spin dei nucleoni.