Motori Rolls-Royce per l’aereo elettrico di Vertical aerospace

Trasporterà fino a 4 passeggeri per 120 miglia a oltre 300 Km/h

MAR 9, 2021 -

Milano, 9 mar. (askanews) – La tecnologia innovativa di Rolls-Royce è destinata ad alimentare il velivolo di punta della Vertical Aerospace per la mobilità aerea urbana (UAM). Un sistema di alimentazione elettrica Rolls-Royce sarà integrato nel veicolo pilotato a decollo e atterraggio verticale completamente elettrico (eVTOL), che trasporterà fino a quattro passeggeri per 120 miglia a velocità di crociera di oltre 200 miglia orarie, in corso di certificazione nel 2024.

Vertical Aerospace è una collaborazione chiave per Rolls-Royce Electrical in quanto segna il suo primo accordo commerciale nel mercato UAM, basato su collaborazioni precedenti sui programmi dimostrativi. Rolls-Royce progetterà l’architettura dell’intero sistema di propulsione elettrica, il sistema di alimentazione elettrica (che include le più recenti unità di propulsione elettrica di classe 100 kW di sollevamento e spinta), la distribuzione di potenza e il sistema di monitoraggio che sosterrà le operazioni.

“Siamo lieti di collaborare con Vertical Aerospace per la tecnologia elettrica che alimenterà il loro pionieristico aereo eVTOL – ha detto Rob Watson, Direttore – Rolls-Royce Electrical – questa eccitante opportunità dimostra la nostra ambizione di essere un fornitore leader di sistemi di alimentazione completi e sostenibili per il nuovo mercato della mobilità aerea urbana, che ha il potenziale di trasformare il modo in cui le persone e le merci si muovono da città a città”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Rolls-Royce, portando a bordo un team di grande esperienza con profonda competenza e tecnologie elettriche all’avanguardia per alimentare il nostro pionieristico aereo eVTOL – ha aggiunto Michael Cervenka, CEO – Vertical Aerospace – questa collaborazione si basa sulle nostre partnership già esistenti. Vertical è ben posizionata per sviluppare l’aereo eVTOL leader nel mondo, certificato secondo i più alti standard di sicurezza CAA e EASA che vengono stabiliti a livello globale”.

Circa 150 ingegneri Rolls-Royce con sede in Ungheria, Germania, Stati Uniti e Regno Unito lavoreranno con il team di Vertical Aerospace allo sviluppo dell’aereo che mira ad essere uno dei primi eVTOL certificati al mondo. Vertical Aerospace, con sede a Bristol, ha già fatto volare diversi prototipi eVTOL in scala reale e la costruzione del VA-X4 inizierà presto con l’assemblaggio nel Regno Unito e il primo volo quest’anno.

L’elettrificazione del volo è una parte importante della strategia di sostenibilità di Rolls-Royce e supporta il suo obiettivo di contribuire a un futuro a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Rolls-Royce Electrical è un team specializzato il cui obiettivo è quello di sviluppare una tecnologia sostenibile, efficiente e più silenziosa per applicazioni aeronautiche, marine e industriali.

Rolls-Royce ha anche recentemente annunciato una partnership in Italia con Tecnam e i principali attori dell’aviazione mondiale per lo sviluppo del P-Volt: un aereo passeggeri a breve e medio raggio, completamente elettrico, con due motori gemelli, progettato per la massima versatilità e sicurezza, alimentato da energia rinnovabile. Nei segmenti aeronautici “tradizionali” di Rolls-Royce, lo sviluppo tecnologico punterà verso soluzioni più elettrici, con generatori di avviamento integrati, unità di potenza ausiliaria e una gestione più intelligente dei sistemi elettrici a bordo.