Tas studia il CLTV, cargo Esa per rifornimenti a missioni lunari

Siglato un contratto da 4,5 milioni di euro

GEN 29, 2021 -

Torino, 29 gen. (askanews) – Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), ha siglato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di €4,5 milioni, per lo studio del Veicolo di trasferimento cislunare (CLTV – Cis-Lunar Transfer Vehicle), un veicolo spaziale per il trasporto e la logistica, che sarà impiegato in una varietà di missioni: dal rifornimento logistico dei moduli pressurizzati del Gateway lunare, al trasporto delle infrastrutture dello spazio a orbita terrestre bassa e al potenziale uso per future missioni a supporto dell’European Large Logistic Lander – EL3.

Thales Alenia Space è uno dei primi contraenti responsabile dell’intera fase di studio (fase progettuale A/B1), che collabora con OHB come partner principale e con ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering), una controllata di Thales Alenia Space (63,75%) e ASI (36,25%), per le operazioni del segmento di Terra.

Lo studio fornirà all’ESA un veicolo di servizio logistico completo, con diverse destinazioni d’uso per l’esplorazione dello spazio, dall’orbita terrestre bassa all’ambiente cislunare e lunare. Il CLTV è progettato per essere compatibile e per comunicare in maniera continua con altri moduli che Thales Alenia Space sta sviluppando per NASA, ESA e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), come il European Large Logistic Lander, l’International Habitat (I-HAB), il sistema europeo per rifornimento, infrastrutture e telecomunicazioni ESPRIT (European System Providing Refueling, Infrastructure and Telecommunications), il sistema di atterraggio umano (Human Landing System – HLS) e le future infrastrutture lunari. I momenti chiave dello studio saranno la Preliminary design review che avverrà già a metà del 2021, e la System Design Review, fissata per la fine del 2022, che segnerà la conclusione della fase di studio e darà avvio alla fase di ingegneria e sviluppo.

Thales Alenia Space è anche il primo contraente per lo studio del European Large Logistic Lander (EL3), responsabile dell’architettura e dell’integrazione dell’intera missione. EL3 è un elemento indipendente delle attività di esplorazione lunari internazionali, concepito come un sistema versatile che può supportare una varietà di missioni. Le prime due missioni prioritarie che saranno studiate, saranno legate a una missione di consegna di cargo a supporto del programma della NASA ARTEMIS, e una missione scientifica del rover polare come progetto europeo indipendente per l’esplorazione del polo sud della Luna.