IAF, da Battiston “straordinario contributo” all’astronautica

L'ex presidente Asi nella Hall of Fame IAF. È il secondo italiano

MAG 22, 2019 -

Roma, 22 mag. (askanews) – Roberto Battiston, docente di fisica all’Università di Trento ed ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, entra nella Hall of Fame della Federazione Astronautica Internazionale (IAF) per “lo straordinario contributo al progresso dell’astronautica nel corso della sua carriera e nell’ambito delle attività della IAF”.

Il riconoscimento verrà formalizzato durante la cerimonia di chiusura dell’International Astronautical Congress, il 25 ottobre prossimo a Washington.

“E’ un grande onore entrare in un gruppo di persone che hanno segnato la storia della ricerca scientifica e delle tecnologie spaziali – ha detto Battiston – Sono il secondo italiano a farne parte, e questa è una conferma del valore del sistema spaziale italiano, sia dal punto di vista scientifico che da quello industriale. Questo riconoscimento è un motivo in più per continuare ad occuparmi di spazio a diversi livelli poiché si tratta di una delle attività che influenzeranno la vita dell’uomo nel futuro”.

Battiston entra così nel forum permanente di personalità che hanno contribuito in modo sostanziale al progresso della scienza spaziale, della tecnologia e dei benefici spaziali per l’umanità. Tra di loro, Charles F. Bolden, ex capo della NASA, Paolo Ferri, fisico e capo delle operazioni della missione Rosetta, Edward C. Stone, fisico statunitense, tra i padri delle missioni Voyager.