A Milano la terza edizione del Campus Party sull’innovazione

Dal 24 al 27 luglio il più grande geek camping del mondo

MAG 8, 2019 -

Milano, 8 mag. (askanews) – Dal 24 al 27 luglio 2019, i padiglioni di Fiera Milano Rho ospiteranno la terza edizione del Campus party il più grande geek camping al mondo dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie. Migliaia di ragazzi e ospiti provenienti da tutto il mondo si confronteranno giorno e notte per (ri)scrivere il codice sorgente del Paese.

Quattro giorni e quattro notti non stop, 450 ore di contenuti, 4mila tende, 20mila visitatori attesi, 250 speaker provenienti da tutto il mondo che si alterneranno su sei diversi palchi. Si accendono i motori per la terza edizione di Campus Party, il più grande festival internazionale sul mondo dell’innovazione e della creatività, che si terrà a Milano dal 24 al 27 luglio 2019.

È l’evento più atteso dai giovani digitali: un format unico nel suo genere, live 24 ore su 24, con la possibilità per i campuseros (così vengono chiamati i partecipanti) di dormire nelle tende fornite dall’organizzazione, e poter vivere fianco a fianco per quattro giorni e quattro notti sentendosi parte di una vera community, dentro il più grande geek camping al mondo.

“Sui nostri palchi quest’anno ospiteremo anche cyborg, biohacker e attivisti digitali – ha dichiarato Carlo Cozza, presidente di Campus Party Global – sarà un’edizione ricca di novità, a fianco di partner d’eccezione. I ragazzi che vengono a vivere questa esperienza hanno nel Dna l’innovazione, la curiosità, e sono la speranza del nostro Paese. Sono ragazzi che spenderanno una settimana delle loro vacanze nel tentativo di migliorarsi e di dare un impatto positivo al futuro loro e di tutti”.

“A Campus Party si può toccare con mano il futuro – ha aggiunto Erika Fattori, Head of Brand & Communication di Nexi – così come, da sempre, lo immaginiamo noi di Nexi: fatto di innovazione tecnologica, di idee e di partecipazione attiva da parte di tutti. È per questo abbiamo deciso di essere nuovamente partner dell’area Village di Campus Party, il più grande geek camping al mondo, perché qui, ogni giorno, veri e propri innovatori iniziano il loro viaggio verso il cambiamento, fatto di tecnologia, avanguardia, visione”.

Grazie alla collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) e con i più importanti Atenei, gli studenti che parteciperanno ai percorsi di formazione denominati “Campus Party Masterclass” che si svolgeranno durante l’evento, otterranno una certificazione digitale riconosciuta a livello europeo che potrà dare diritto su richiesta alla conversione in Crediti Formativi Universitari (CFU) nei corsi di studio e nelle Università che lo prevedono.

Sono oltre 250 gli ospiti che saliranno sui palchi di Campus Party, tra cui l’immunologo Roberto Burioni, due ricercatici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) inserite nel team che ha ottenuto i dati per elaborare la prima immagine reale di un buco nero, Daniele Bigi, responsabile degli effetti speciali di Industrial Light&Magic che svelerà i segreti del film Ready Player One, candidato agli Oscar nella categoria “Migliori effetti Speciali”, Valeria Cagnina, 17 anni e già eccellenza italiana nel mondo della robotica, tra le 50 donne più influenti nel mondo tech e Adrian Fartade, divulgatore scientifico e YouTuber.

Il Campus Party si sviluppa in tre grandi aree: Arena – il cuore dell’evento, con 6 palchi, 2 workshop e 3 BarCamp sui quali saliranno relatori di spicco nel panorama nazionale ed internazionale. Experience – l’area interattiva per eccellenza, dove toccare con mano il futuro e le tecnologie innovative: robot, droni, Virtual e Augmented Reality, simulatori, tornei e aree dedicate al gaming. Village – l’area di riposo dei campuseros, un vero e proprio campeggio allestito all’interno della Fiera.

All’interno dell’Arena, infine, vi sarà anche una Job Factory; spazio d’incontro non convenzionale tra giovani e aziende per scoprire le professioni più richieste, con eventi e appuntamenti per approfondire le nuove tendenze del mondo del lavoro.