Spazio, collaborazione più intensa tra Asi e Virgin Galactic

Siglato accordo sui futuri voli suborbitali da Grottaglie

LUG 6, 2018 -

Roma, 6 lug. (askanews) – Il Presidente dell’Asi Roberto Battiston ed il Ceo di Virgin Galactic George Whitesides hanno siglato oggi a Bari un accordo che permetterà di applicare le conoscenze acquisite da uno specialista di missione italiano a bordo del volo dello SpaceShipTwo da Spaceport America alle future opportunità di volo suborbitale in Italia.

Le parti – spiega l’Asi – desiderano inoltre perseguire altre opportunità, tra cui l’uso della microgravità suborbitale per attività di education, la formazione e l’addestramento degli astronauti, la biologia e la ricerca biotecnologica nonché la scienza e lo sviluppo dei materiali anche in vista di future missioni di lunga durata in microgravità.

“Penso che i voli suborbitali siano un elemento importante nel futuro utilizzo dello spazio – ha affermato Battiston -. La nostra partecipazione a questa entusiasmante operazione è il chiaro segnale che l’Italia è in prima linea nella new space economy che sta cambiando il nostro futuro e rende lo spazio accessibile a più investitori. Non a caso, proprio due giorni fa, in occasione del trentesimo anniversario dell’ASI, abbiamo annunciato il lancio del primo fondo italiano per gli investimenti nello spazio. Il turismo spaziale, la manifattura spaziale, i servizi in orbita sono temi chiave del segmento spaziale della new space economy”.

“Questo nuovo memorandum of understanding – ha detto Whitesides – è un passo promettente nel nostro continuo dialogo con il Governo italiano, con l’industria e gli stakeholders del settore. La nostra missione è di aprire l’accesso allo spazio per i clienti commerciali, sia per scopi scientifici che di volo spaziale umano. L’interesse dell’Asi per i voli spaziali commerciali a fini scientifici è un esempio di come i partenariati pubblico-privato possano soddisfare le crescenti esigenze delle agenzie globali per un maggiore accesso spaziale alla scienza. Guardiamo con fiducia ad una collaborazione continua, esplorando potenziali iniziative future per realizzare queste possibilità”.

Dunque una collaborazione ancora più intensa tra Asi e Virgin Galactic per sfruttare appieno le opportunità di ricerca e sviluppo aerospaziale offerte dai voli della navicella spaziale di Virgin Galactic che partirà dal futuro spazioporto italiano di Grottaglie.