Stratosfera, online il sito dell’esperimento italiano Stratonav

Sviluppato da un team di studenti della Sapienza e di Bologna

GEN 18, 2016 -

Roma, 18 gen. (askanews) – Inizia oggi, con la messa online del del sito web ufficiale, l’avventura dell’esperimento tutto italiano Stratonav (STRATOspherical NAVigation, selezionato dall’Esa per essere a bordo del pallone stratosferico BEXUS 22, il cui lancio è previsto per il prossimo ottobre dall’Esrange Space Center di Kiruna, in Svezia

Stratonav è stato sviluppato da un team di studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza, Università di Roma, e della facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. L’esperimento propone il test di alcuni ricevitori VOR a radio-frequenza, comunemente utilizzati come aiuto alla navigazione ed alla pianificazione di rotte per aeromobili civili, con lo scopo di validarli anche per voli stratosferici. Se lo sviluppo del sistema VOR ha già accompagnato l’enorme crescita dell’aviazione commerciale dal secondo dopoguerra ad oggi, il lancio di Stratonav potrebbe dunque gettare le basi per l’utilizzo del VOR nei sistemi stratosferici di navigazione per l’aviazione del domani.

“Nell’ottica di rendere lo spazio più accessibile, la stratosfera risulta essere un ambiente di sviluppo low-budget per piattaforme di test capaci di simulare condizioni che si ritroverebbero in alta atmosfera fornendo un’alternativa per molte applicazioni scientifiche e commerciali, che altrimenti risulterebbero eccessivamente costose se sviluppate in ambito spaziale – spiega a Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, Alice Pellegrino, studentessa in Ingegneria Spaziale ed Astronautica presso La Sapienza Università di Roma e membro del team che ha sviluppato Stratonav -. Le fondamenta del nostro progetto si basano sulla necessità e sul desiderio di ampliare le condizioni di applicabilità della stratosfera come ambiente di sviluppo e test”.