Header Top
Logo
Lunedì 18 Ottobre 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Lunedì 7 settembre 2015 - 14:45

Notte europea ricercatori, con l’Enea per scoprire energia e luce

Viaggio tra case intelligenti e reattori nucleari
20150907_144531_7AD2F3A1

Roma, 7 set. (askanews) – Energia e luce sono i temi principali proposti dall’Enea per l’edizione 2015 della Notte europea dei ricercatori che si svolgerà il prossimo 25 settembre. Per l’occasione l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile aprirà al pubblico i laboratori dei Centri Ricerche di Frascati e di Casaccia dove saranno organizzati eventi e percorsi didattico-scientifici.

Con “Energia: conoscere per poter scegliere”, il Dipartimento Fusione e Tecnologie per la sicurezza nucleare propone un percorso didattico-scientifico al fine di comprendere i principi della fusione termonucleare e di avvicinare i visitatori al metodo scientifico come strumento di conoscenza. La possibilità di fare direttamente degli esperimenti e di farsi guidare in visite ai laboratori dai ricercatori permetterà di familiarizzare con queste discipline scientifiche.

Un altro evento dal titolo “Giocare con la luce: percorso didattico tra fisica e percezione”, offrirà ai visitatori l’opportunità di vedere diverse sorgenti di luce, dalle più tradizionali alle più esotiche, verificandone caratteristiche ed utilizzo. Saranno presentati semplici esperimenti di ottica, con sorgenti incoerenti e con fasci laser.

Ancora, insieme ai ricercatori del Centro di Casaccia sarà possibile visitare quella che potrebbe davvero diventare la casa del futuro, una casa intelligente grazie al solare termodinamico, la climatizzazione intelligente a spreco zero e bassi consumi, il frigo che fa la spesa da solo e risparmia energia per il raffreddamento. E con “Techno energia” si potranno visitare i laboratori dove vengono studiate le soluzioni più tecnologiche e innovative per la produzione di energia alternativa ai combustibili fossili e rinnovabile; un vero e proprio viaggio nell’hi-tech Enea attraverso progetti di ricerca e sviluppo avveniristici.

Per chi invece volesse capire cos’è e come funziona un reattore nucleare l’Enea offre l’esempio di Triga, un reattore nucleare costruito per fare ricerca. L’elenco completo delle iniziative dell’Enea è disponibile sul sito di Frascati Scienza.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su