L’aereo solare Solar Impulse 2 pronto a fare il giro del mondo

Cinque mesi nei cieli di tutto il pianeta attraverso 12 Paesi

GEN 20, 2015 -

Milano, 20 gen. (askanews) – Si muove a una velocità di pocosuperiore a quella di un piccione viaggiatore eppure il SolarImpulse 2 rappresenta, forse, una delle più grandi rivoluzioninella storia dell’aviazione, dopo il primo aereo dei fratelliWright.

La seconda versione dell’aereo svizzero a energia solare è prontoa compiere un incredibile record: completare il giro del mondoattraverso 35mila Km e 12 tappe, compresa una di 5 giorni sopral’Oceano Pacifico.

Il primo take off a febbraio 2015 da Abu Dhabi, negli Emiratiarabi uniti, poi via attraverso i cieli di Oman, India, Cina,Hawaii e Stati Uniti, e ancora Sud Europa, Nord Africa fino alrientro ad Abu Dhabi dopo almeno 5 mesi e un tempo di volo di 25giorni totali.

“Quando ci imbarchiamo in un’impresa mai tentata prima – ha dettoil pilota Bertard Piccard, ideatore del progetto Solar Impulse -è chiaro che siamo di fronte all’ignoto. Non sappiamo in anticipocosa potrà accadere però dobbiamo essere preparati ad affrontareogni difficoltà, siano esse tecniche, umane o logistiche”.

“Dove troveremo tutta l’energia che ci serve? Come ci riposiamo?Come possiamo restare tanto tempo in una cabina così angusta? -ha aggiunto l’altro pilota dell’aereo, André Borshberg, ingegnereed ex pilota militare – da tutti questi punti di vista, la sfidada vincere sarà più umana che tecnologica”.

Quest’aereo è il fratello maggiore del primo Solar Impulse, giàprotagonista di un record storico nel 2010, un volo no stop di 26ore in cui ha dimostrato la capacità di immagazzinare energiasolare durante il giorno per volare anche di notte.

Impresa nell’impresa: il Solar Impulse 2 dovrà volare per almeno5 giorni ininterrotti, senza scalo sopra l’Oceano, a una velocitàmedia di 50-100 Km all’ora.

Il sogno di Piccard e Borshberg, prende dunque vita dopo 12 annidi studi e collaudi sul volo a impatto zero e l’efficienzaenergetica. Tecnologie che, si auspica, possano trovare prestoapplicazione anche nell’industria dell’aviazione commerciale.