Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Autonomia, Unterberger: la nostra non c’entra con progetto Calderoli

colonna Sinistra
Martedì 24 gennaio 2023 - 14:52

Autonomia, Unterberger: la nostra non c’entra con progetto Calderoli

"Ancorata internazionalmente, si può toccare ben poco"

Roma, 24 gen. (askanews) – “La nostra autonomia è una cosa completamente diversa” dall’autonomia regionale differenziata alla quale sta lavorando il ministro Calderoli: lo ha precisato Julia Unterberger, presidente del gruppo Per le Autonomie al Senato, parlando con i cronisti al termine del confronto sul presidenzialismo con la ministra per le Riforme Elisabetta Casellati.


Facendo riferimento alla vicenda dell’autonomia speciale sudtirolese, ha ricordato che “c’è da 50 anni, è internazionalmente ancorata, non è una cosa che riguarda solo l’Italia ma c’è anche l’Austria. Noi abbiamo già tante esperienze nelle questioni che riguardano un’autonoma gestione della nostra provincia e pertanto se adesso iniziano altre regioni e province dovranno iniziare da capo e noi abbiamo già un certo livello. Pertanto noi vogliamo che queste due cose rimangano completamente separate. Ma non possiamo che essere favorevoli a sistemi nelle quali federalismo e autonomie hanno un ruolo forte”.



“Da noi – ha ribadito Unterberger a proposito del progetto governativo di autonomia regionale differenziata – si può toccare ben poco senza ledere contratti internazionali, penso che lo sappia anche Calderoli perché lui conosce molto bene la nostra situazione. Pertanto penso che la nostra situazione si debba tenere molto distinta dalle altre autonomie”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su