Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Autonomia, Fedriga: non è lotta di potere Stato centrale-territori

colonna Sinistra
Giovedì 24 novembre 2022 - 18:58

Autonomia, Fedriga: non è lotta di potere Stato centrale-territori

Bisogna dire chi è meglio che svolga la competenza

Milano, 24 nov. (askanews) – “L’autonomia differenziata non può essere ridotta, perché così non è, a una lotta di potere tra Stato centrale e territori”. Così in una nota il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che oggi ha riunito l’organismo.


“L’autonomia deve essere vista in questo modo: ‘Come posso svolgere al meglio un servizio per i cittadini? Chi deve esercitare quella funzione perché questo servizio possa essere migliorato e magari la spesa ottimizzata? Con questo ragionamento bisogna quindi dire chi è meglio che svolga la competenza. Stato o Regioni? E su questo deve concentrarsi il ragionamento” ha proseguito.



“La Costituzione prevede 23 materie sulle quali si possono dare alle Regioni queste competenze e noi ci lavoriamo in un’ottica comunque di unità nazionale, perché oggi è vero che ci sono grandi differenze nel Paese purtroppo, ma queste differenze nascono in un sistema dove l’autonomia differenziata non c’è” ha rilevato Fedriga.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su