Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Meloni: “Salari bassi enorme problema, per alzarli tagliare tasse”

colonna Sinistra
Domenica 18 settembre 2022 - 13:02

Meloni: “Salari bassi enorme problema, per alzarli tagliare tasse”

C'è una fiscalità al 46%. E non sempre aumento produzione porta lavoro

Roma, 18 set. (askanews) – In Italia c’è “un enorme problema sui salari bassi” e la ragione per la quale i salari sono bassi “è che c’è una fiscalità al 46%: se vuoi aumentare i salari devi abbassare le tasse”. Lo ha affermato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia intervenendo ad un convegno a Matera.


“In Italia i salari sono bassi certo, abbiamo un enorme problema con i salari ma non pensate” che si risolva con la legge Ue sul salario minimo. “E’ uno specchietto per le allodole, nel senso che si può fare anche quello per carità, ma oggi la gran parte di chi ha un contratto di lavoro dipendente è coperto da un contratto collettivo nazionale, significa che c’è un minimo salariale. La ragione per la quale i salari sono troppo bassi Italia – ha detto – è che la tassazione sul lavoro è al 46,5%. Sei vuoi aumentare i salari devi abbassare le tasse, devi tagliare il cuneo fiscale”.



E poi sserve “una tassazione che incentivi ad assumere – ha proseguito Meloni – perché questa è un’altra grande questione, veniamo da un tempo nel quale all’aumento della produzione corrispondeva automaticamente anche l’aumento dell’occupazione. E quindi una distribuzione della ricchezza. Oggi non è più così, oggi con la globalizzazione, le delocalizzazioni, con la meccanizzazione dei processi (produttivi) e una serie di altri fenomeni, come le grandi multinazionali del web, non sempre quando aumenta la produzione aumenta l’occupazione e non sempre aumenta la ricchezza distribuita. Se ci fate caso – ha avvertito la leader di Fdi – la ricchezza si sta concentrando verso l’alto”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su