Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Olimpiadi 2026, presidenza Consiglio entra in Fondazione

colonna Sinistra
Mercoledì 3 agosto 2022 - 19:53

Olimpiadi 2026, presidenza Consiglio entra in Fondazione

E' quanto prevede il Dl Aiuti bis domani in Cdm

Roma, 3 ago. (askanews) – La presidenza del Consiglio entra nella Fondazione “Milano-Cortina 2026”, costituita il 9 dicembre 2019 per l’organizzazione delle Olimpiadi invernali. E’ quanto prevede il dl Aiuti bis che andrà domani in Consiglio dei ministri. Palazzo Chigi ha così accolto la richiesta degli Enti locali.


Della Fondazione fanno parte “la presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato olimpico nazionale italiano, il Comitato italiano paralimpico, la Regione Lombardia, la Regione Veneto, le Province autonome di Trento e di Bolzano, il Comune di Milano e il Comune di Cortina d’Ampezzo”.



La Fondazione “non avente scopo di lucro e operante in regime di diritto privato, con funzioni di Comitato Organizzatore dei Giochi, svolge tutte le attività di gestione, organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi relativi ai Giochi, tenuto conto degli indirizzi generali del Consiglio Olimpico Congiunto, in conformità agli impegni assunti dall’Italia in sede internazionale, nel rispetto della Carta Olimpica”.


Il Consiglio di amministrazione sarà composto da 14 membri: sette nominati d’intesa dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico, uno dei quali con funzioni di presidente; sei nominati d’intesa dalla Regione Lombardia, dalla Regione Veneto, dalle Province autonome di Trento e Bolzano, dal Comune di Milano e dal Comune di Cortina d’Ampezzo; uno, con funzioni di amministratore delegato, nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare sentiti la Regione Lombardia, la Regione Veneto, le Province autonome di Trento e Bolzano, il Comune di Milano e il Comune di Cortina d’Ampezzo.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su