Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Bonaccini: Mattarella riafferma centralità democrazia e libertà

colonna Sinistra
Giovedì 28 luglio 2022 - 13:32

Bonaccini: Mattarella riafferma centralità democrazia e libertà

"Ci ricorda che di scontato e per sempre non vi è nulla"

Ravenna, 28 lug. (askanews) – La visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla celebrazione del centenario dell’assalto squadrista alla sede della Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna ad opera delle squadre guidate da Italo Balbo è “il modo più solenne per riaffermare la centralità dei valori di democrazia e libertà come fondamenta della nostra Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza con la lotta di Liberazione”. La presenza del capo dello Stato a Ravenna – ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – “ci ricorda ancora una volta, che di scontato e per sempre non vi è nulla e che gli alti valori iscritti nella nostra Carta fondamentale vanno alimentati e rafforzati ogni giorno”.


“Ciò che il fascismo provò a distruggere, rinacque ed è arrivato fino a noi – ha aggiunto Bonaccini -. Dobbiamo essere pienamente consapevoli del valore di ciò che le generazioni dei nostri padri e dei nostri nonni ci hanno trasmesso con enorme sacrificio. Da loro lo abbiamo ricevuto in eredità, mentre dai nostri figli lo abbiamo avuto in prestito. Esattamente come avviene nella mutualità e nella solidarietà intergenerazionale promossa dalle cooperative e dalla cooperazione”.



“Sappiamo, signor presidente, di avere in lei il primo custode e testimone di questi valori – ha concluso il governatore -. Al centro del suo operato ci sono sempre il bene comune e l’interesse generale come stelle polari dello sviluppo del nostro Paese. Oggi, qui, tutta la nostra comunità rinsalda con lei questo impegno. Sappia che in questo suo alto compito troverà sempre questa terra, la sua gente, l’Emilia-Romagna al suo fianco”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su