Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Apini, visita commissione Difesa Camera a Bolzano e Trento

colonna Sinistra
Martedì 31 maggio 2022 - 17:44

Apini, visita commissione Difesa Camera a Bolzano e Trento

Roma, 31 mag. (askanews) – Si è conclusa la visita della delegazione della Commissione Difesa della Camera dei deputati al Comando Truppe Alpine dell’Esercito con sede a Bolzano e al museo nazionale storico degli alpini a Trento. La delegazione era composta da Presidente Gianluca Rizzo e composta dai deputati Giovanni Luca Aresta, Salvatore Deidda, Luca Lotti e Roberto Paolo Ferrari.


Ad accoglierla il Comandante e il Vicecomandante delle Comando Truppe Alpine dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba e il Generale di divisione Michele Risi. Il Corpo d’Armata raccoglie in sé la maggioranza dei reparti da montagna dell’Esercito Italiano e ne è responsabile per l’addestramento e la preparazione. Il Comando Truppe Alpine dell’Esercito è composto per l’area operativa dalle Brigate Julia e Taurinense, dal Centro Addestramento Alpino e dal Reparto Supporti Tattici Tridentina e per la componente territoriale dal Comando militare Piemonte, Liguria e Lombardia, reparti schierati lungo tutto l’arco alpino e in Abruzzo.



Nell’edificio è stato allestito un percorso espositivo, dove è possibile ricostruire, attraverso immagini e racconti, la storia del Corpo alpino. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza di garantire alle giovani generazioni la missione che il Corpo ha svolto lungo la sua storia e quella che ancora è chiamato a svolgere come forza specializzata per le operazioni in montagna. La delegazione ha poi visitato il nuovo Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento, un esempio di raccolta di testimonianze storiche delle gesta degli alpini, realizzate anche attraverso un’eccellente strumentazione tecnologica.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su