Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Ucraina, Letta: serve missione Ue per recuperare grano Odessa

colonna Sinistra
Martedì 24 maggio 2022 - 15:53

Ucraina, Letta: serve missione Ue per recuperare grano Odessa

"Portiamolo nel Sud del mondo o milioni di persone moriranno"

Ucraina, Letta: serve missione Ue per recuperare grano Odessa
Roma, 24 mag. (askanews) – Una missione “militare umanitaria” per recuperare il grano bloccato nel porto di Odessa e distribuirlo ai Paesi del sud del mondo, per evitare “milioni di morti” per fame. È la proposta di Enrico Letta, segretario del Pd, ospite di RaiUno a Oggi è un altro giorno.


“Penso che l’Europa stia facendo molto per la pace, Macron è stato criticato per aver troppo parlato con Putin, il piano italiano è stata un’altra dimostrazione. La priorità, secondo me, ora è mettere in piedi un’operazione militare umanitaria per portare via il grano bloccato nel porto di Odessa, per portarlo nei Paesi del Sud del mondo che senza quel grano avranno milioni di morti per fame, e fare in modo che altro grano possa essere portato nei depositi del porto”, ha spiegato Letta.



Alle obiezioni della conduttrice sulla difficoltà di unamissione del genere, Letta ha rispsoto: “Credo che i russi il permesso ufficiale non lo daranno mai, ma c’è e modo per dare il permesso… Credo che se alcuni Paesi europei insieme ai Paesi del sud del mondo andassero a prenderlo…”. Certo, ha riconosciuto Letta, “è un’operazione con un grado di rischio ma se non si prende questo rischio milioni di persone moriranno di fame. Questa guerra è drammatica per gli ucraini, ma ha conseguenze drammatiche nel resto del mondo. Da noi col prezzo delle energia, su cui il governo credo dovrà interenire di nuovo, ma anche nel sud del mondo”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su