Giovedì 12 maggio 2022 - 18:12
Lombardia, M5s: da Regione risposte inaccettabili su biossido azoto
Degli Angeli: Ue onferma che salute ambientale regione compromessa

“L’Agenzia europea per l’Ambiente (Aea) ha già sottolineato come la Lombardia sia fra le aree più inquinate d’Europa, con Cremona capofila e seconda in Europa. Dopo la condanna da parte dell’Ue, mi chiedo se finalmente si inizierà ad agire, oppure si continuerà a mettere la polvere sotto il tappeto, minimizzando i dati sanitari come già fatto da troppi amministratori e forze politiche locali” ha aggiunto.
“Quello che più stupisce – ha continuato Degli Angeli – è la risposta arrivata da Regione Lombardia, sempre in cerca di giustificazioni e di qualcuno a cui scaricare le colpe. Che l’assessore Cattaneo asserisca come la sentenza di condanna non sia una sorpresa, perché era risaputo da tempo che sarebbe arrivata, è gravissimo”.
“Se, come sostiene l’assessore, la situazione era nota, perché non si è fatto in questi ultimi dodici anni? Certo, la sentenza, stando a quanto asserisce Cattaneo, non comporta automaticamente sanzioni per il Paese. Comporta però danni inesorabili perpetrati ai lombardi e all’ambiente. Mi auguro che le parole spese oggi dalla Giunta si trasformino presto in azioni concrete” ha concluso l’esponente pentastellato.
