Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Regioni, Gelmini e Governatori presentano progetti pilota “Green comunities”

colonna Sinistra
Martedì 29 marzo 2022 - 15:32

Regioni, Gelmini e Governatori presentano progetti pilota “Green comunities”

Conferenza stampa ministra alle 14 con Bonaccini Cirio e Imprudente

Roma, 29 mar. (askanews) – Domani, mercoledì 30 marzo, alle ore 14, la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, presenterà nel corso di una conferenza stampa i tre progetti pilota delle “Green Communities”, per i quali sono state selezionate le Regioni Emilia Romagna, Piemonte e Abruzzo.


All’incontro con i giornalisti, che si terrà presso la sede del Dara in via della Stamperia 8 a Roma) parteciperanno anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.



Le “Green Communities” – comunità locali costituite da territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato tutte le risorse principali di cui dispongono – sono state previste dalla legge di stabilità del 2016, che ha assegnato al Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie la predisposizione della cosiddetta “Strategia nazionale delle Green Communities”, di concerto con gli altri Ministeri e con la Conferenza Unificata.


Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – all’interno della Componente 2 relativa a “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” della Missione 2, “Rivoluzione verde e transizione ecologica” – prevede uno specifico investimento, il cui coordinamento è affidato al Dara, proprio per rilanciare le “Green Communities”.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su