Giovedì 20 gennaio 2022 - 15:30
Lombardia, Fermi: serve task force per cogliere opportunità Pnrr
Al Pirellone workshop promosso in collaborazione con Anci Lombardia

“Dobbiamo creare sinergie e innovare le competenze tra i diversi livelli istituzionali per favorire, anche grazie al ricorso e all’utilizzo dei fondi europei, la ripresa delle nostre comunità locali promuovendo il protagonismo dei nostri giovani” ha aggiunto Fermi. All’iniziativa hanno preso parte, collegati da remoto, numerosi amministratori e funzionari degli Enti locali lombardi, con l’obiettivo di approfondire e condividere lo stato dell’arte della programmazione, le modalità di gestione e le misure operative dei diversi fondi. Presenti in Aula il Vice Presidente del Consiglio Carlo Borghetti e i Consiglieri Patrizia Baffi, Fabio Pizzul e Monica Forte.
“Siamo in una fase straordinaria che vede l’arrivo di risorse importanti, e in questo contesto i Comuni hanno un ruolo decisivo, non solo per le quote di risorse di cui saranno soggetti attuatori, ma anche per come saranno coinvolti nel processo di costruzione dei progetti – ha sottolineato nel suo interventi il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra -. Per questo è necessario costruire insieme obiettivi e modalità comuni per mettere a terra queste risorse, fornire assistenza e competenze che permettano una programmazione pluriennale. Ci sono progettualità che i Comuni hanno già predisposto con graduatorie non completate, un primo passo importante sarebbe una ricognizione e il recupero di tali progettualità”.
Tra gli interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata, anche quello del Capo Rappresentanza in Italia della Commissione europea Massimo Gaudina, del Consigliere economico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea Adelaide Mozzi, dell’analista politico Vittorio Calaprice e dell’esperto di programmazione e politiche europee Marcello D’Amico. Il workshop si inserisce all’interno del progetto “Lombardia – Europa – Enti Locali”, promosso dal Consiglio regionale e da Anci Lombardia per favorire un utilizzo efficace ed efficiente dei fondi europei.