Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Sassoli, Letta: faro di speranza per difesa valori e democrazia

colonna Sinistra
Lunedì 17 gennaio 2022 - 19:04

Sassoli, Letta: faro di speranza per difesa valori e democrazia

Leader Pd lo commemora a Strasburgo: "Non ti dimenticheremo mai"

Sassoli, Letta: faro di speranza per difesa valori e democrazia
Roma, 17 gen. (askanews) – L’Europa è il “filo conduttore” delle battaglie di David Sassoli, una Europa che è “unione di valori”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, nell’orazione funebre per David Sassoli al Parlamento europeo a Strasburgo.


“Ecco perché – ha aggiunto – dobbiamo essere fermi contro ogni tentazione autoritaria, contro i tentativi di mettere a tacere la stampa, a mettere a repentaglio l’indipendenza del sistema giudiziario, e contro la discriminazione delle minoranze. In qualità di Presidente di questo Parlamento, David ha sostenuto con forza i valori che ci stanno a cuore, perché – come diceva – ‘Democrazia, libertà e Stato di diritto non sono mai oggetto di negoziazione'”.



E la sua lotta è stata “un faro di speranza”, speranza che era “il segno” della sua leadership. “Una delle lezioni di David – per Letta – è stata che la speranza non è la certezza della vittoria, ma è una consapevolezza che gli sforzi per il bene comune non sono mai vani, perché lasceranno dentro un seme positivo società. E ogni seme richiede cure, richiede tempo. Quindi, abbiamo un dovere: vivere pienamente, senza sprecare neanche uno momento, proprio come hai fatto tu, David”.


“Hai lasciato – è stata la conclusione del segretario Dem – un segno indelebile nella storia europea e nella nostra vite. Porteremo avanti il tuo lavoro, le tue lotte continueranno ad essere le nostre. Non ti dimenticheremo mai”.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su