Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Mattarella: le “sovranità isolate” sono illusorie

colonna Sinistra
Mercoledì 15 settembre 2021 - 14:33

Mattarella: le “sovranità isolate” sono illusorie

Il presidente: serve condivisione

Mattarella: le “sovranità isolate” sono illusorie
Roma, 15 set. (askanews) – Una “sovranità condivisa” dell’Ue è l’unica strada per evitare che “le sovranità isolate divengano illusorie”. Ne è convinto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che nel suo intervento al vertice Arraiolos con gli altri Capi di Stato europei ha ricordato che “nel corso di quest’anno abbiamo compiuto, insieme, passi avanti significativi.


Le crisi ci hanno insegnato come la tutela delle nostre sovranità passi necessariamente attraverso la difesa e lo sviluppo della sovranità condivisa nell’Unione”.



“Per dar vita a questa prospettiva vi sarà bisogno di investimenti considerevoli, sia nel settore industriale sia nella riqualificazione della forza lavoro; investimenti che nessun Paese da solo può porre in campo – ha osservato il Capo dello Stato -. Basterebbe la doppia transizione, verde e digitale, per comprendere che si tratta di un’impresa dalla quale scaturirà una Unione alla cui base sarà la sovranità condivisa. Questa è, del resto – a me sembra – l’unica strada per salvare e mantenere le nostre sovranità senza che divengano, se isolate, illusorie”.


Gal/Int2



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su