Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Covid, Toti: Regioni hanno fatto propria parte fino in fondo

colonna Sinistra
Lunedì 23 agosto 2021 - 13:06

Covid, Toti: Regioni hanno fatto propria parte fino in fondo

E' mancato, negli ultimi 20 anni, coordinamento dello Stato

Rimini, 23 ago. (askanews) – Durante l’emergenza Covid “le Regioni la loro parte l’hanno fatta fino in fondo”. Invece “laddove lo Stato non aveva l’amministrazione vera del territorio ha fatto un passo indietro e non ha svolto la sua funzione di coordinamento”. Una mancanza che prosegue “da vent’anni”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, al Meeting di Cl a Rimini.


“La prima cosa che non ha funzionato nella divisione dei poteri tra Stato e Regioni è il fatto che lo Stato centrale abbia, in questi anni dal 2001, abdicato a quel ruolo di coordinamento lasciandolo tutto alle Regioni, cancellando funzioni anche al suo interno – ha spiegato Toti -. Se abbiamo avuto bisogno di un generale Figliuolo è perché al ministero non c’era una struttura di coordinamento del mondo sanitario”.



“Le Regioni – ha aggiunto – la loro parte l’hanno fatta fino in fondo. Il sistema sanitario delle Regioni ha in qualche modo funzionato e risposto. Laddove lo Stato non aveva l’amministrazione vera del territorio ha fatto un passo indietro e non ha svolto la sua funzione di coordinamento”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su