Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Misiani (Pd): riforma fiscale ambiziosa e nella giusta direzione

colonna Sinistra
Sabato 24 luglio 2021 - 18:22

Misiani (Pd): riforma fiscale ambiziosa e nella giusta direzione

Il responsabile economico Dem su Dimensione Informazione

Misiani (Pd): riforma fiscale ambiziosa e nella giusta direzione
Milano, 24 lug. (askanews) – “La proposta di riforma fiscale approvata dalle commissioni finanze di Camera e Senato è un primo passo importante e ambizioso che va nella direzione giusta. Un primo passo a cui dovrebbe seguire, a fine luglio, la proposta di legge delega del governo”. Lo scrive, in un intervento su Dimensione Informazione, Antonio Misiani, Responsabile economico della Segreteria nazionale PD.


“La misura principale che le commissioni propongono – prosegue Misiani – è un taglio dell’IRPEF in primo luogo per i 7 milioni di contribuenti del terzo scaglione (quello di chi dichiara un imponibile tra 28 mila e 55 mila euro, che potremmo definire del ‘ceto medio’), maggiormente penalizzati dall’attuale struttura dell’imposizione. L’ipotesi è di riorganizzare l’IRPEF rivedendo scaglioni, aliquote e detrazioni. In alternativa si suggerisce, almeno per la fascia media dei contribuenti, un’aliquota progressiva continua (il cosiddetto ‘modello tedesco’), anche se questa proposta è meno preferita.



“Qualunque sia il modello che verrà prescelto – ha aggiunto l’ex viceministro – la progressività dell’imposta sarà salvaguardata. L’idea di ristrutturare l’IRPEF trasformandola in un’imposta proporzionale (la ‘Flat tax’ tanto sostenuta da Salvini) non è stata presa in considerazione e ciò per motivi di fattibilità (le stime sui costi di questo intervento erano nell’ordine di qualche decina di miliardi di euro), ma anche per la netta contrarietà di molte forze politiche, a partire dal PD, in relazione al carattere fortemente regressivo della Flat tax IRPEF rispetto alla situazione attuale”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su