Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Cartabia: accogliamo la preoccupazione sullo stop ai processi

colonna Sinistra
Giovedì 22 luglio 2021 - 20:09

Cartabia: accogliamo la preoccupazione sullo stop ai processi

Governo la prende in seria considerazione, accorgimenti tecnici

Cartabia: accogliamo la preoccupazione sullo stop ai processi
Roma, 22 lug. (askanews) – Il governo accoglierà degli “accorgimenti tecnici” alla riforma del processo penale per evitare l’interruzione dei processi come paventata “da più voci”.


Lo ha detto la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, in conferenza stampa.



“Sapevamo che la riforma fosse difficile ma anche ineludibile perché il problema della durata dei processi è grave in Italia per ragioni legate innanzitutto alle esigenze dei cittadini. La ragionevole durata del processo evita la prescrizione, è voluta dalla Costituzione”, ha sottolineato.


“La discussione è iniziata il giorno dopo l’insediamento del governo, non è stato un percorso semplice, tutti hanno dato apporti. Il Cdm ha trovato un punto di condivisione, poi si è aperta qualche preoccupazione espressa da più voci che pensiamo vada presa in considerazione seriamente. Data la criticità di alcune Corti d’appello dobbiamo evitare che l’impatto di novità come quella dell’improcedibilità dopo un certo periodo, variabile a seconda della gravità del reato, non provocasse l’interruzione dei processi. È una preoccupazione seria che anche il governo ha avuto e un terreno su cui si stanno valutando accorgimenti tecnici”, ha concluso Cartabia.



Luc/Int2




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su