Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Gelmini: indispensabile commissione su regionalismo differenziato

colonna Sinistra
Martedì 13 luglio 2021 - 10:02

Gelmini: indispensabile commissione su regionalismo differenziato

Serve una legge quadro

Roma, 13 lug. (askanews) – “Ho ritenuto indispensabile costituire una Commissione di studio sul tema del regionalismo differenziato, perché dopo la stagione della pandemia ritenevo importante da un lato non dispendere il lavoro fatto precedentemente, e al tempo stesso aggiornare le informazioni e i contenuti”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali, durante la sua audizione in Commissione parlamentare per le questioni regionali.


“Ho chiesto al professor Beniamino Caravita di coordinare una Commissione nella quale sono presenti tante altre figure di altissimo profilo. La Commissione – ha riferito Gelmini – ha svolto un articolato lavoro di audizioni al fine di sviscerare tutti i temi connessi al regionalismo differenziato e alla possibile definizione di una legge cornice propedeutica alla possibilità di addivenire alle intese. Sarebbe a mio avviso sbagliato – ha continuato – non arrivare ad una legge quadro, perché questo non farebbe altro che rafforzare le diffidenze e le preoccupazioni rispetto alle Regioni che corrono verso le intese. Al tempo stesso dico che è importante immaginare una clausola di salvaguardia rispetto al lavoro svolto”.



Per Gelmini “ci sono regioni come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna che, o attraverso il referendum o attraverso un atto legislativo, hanno richiesto un di più di autonomia. Queste richieste ormai giacciono da tempo immemorabile e devono essere riprese in considerazione. Sono convinta che il tema del regionalismo differenziato e il tema del regionalismo fiscale debbano addivenire ad una conclusione. Nell’ultimo anno a causa dell’emergenza Covid non ci sono stati passi avanti, ma non ci devono essere ripensamenti e bisogna andare avanti”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su