Carfagna: Commissione giustizia Sud darà valore a toghe Mezzogiorno

"Auguri a Maria Rosaria Covelli"

MAG 19, 2021 -

Roma, 19 mag. (askanews) – “I miei auguri di buon lavoro alla dott.ssa Maria Rosaria Covelli, che sono certa saprà operare al meglio per gli scopi istitutivi della Commissione per la Giustizia nel Sud: elaborare proposte e suggerire miglioramenti e correttivi organizzativi per semplificare e accelerare i tempi della giustizia nel Meridione”. Lo dichiara Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

“Il colossale investimento del Pnrr sul Mezzogiorno italiano – pari al 40 per cento delle risorse ottenute dall’Europa – richiede l’attivazione di energie speciali sul territorio in tutti i settori, e quindi anche negli uffici giudiziari. L’ambito di studio della Commissione sarà relativo soprattutto al processo civile, perché solo tagliandone drasticamente i tempi si potranno incentivare gli investimenti e la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo dell’economia”, sottolinea.

“Il riferimento alle pratiche organizzative migliori terrà ovviamente conto delle singole esperienze positive degli uffici giudiziari del Sud e dei modelli più efficaci da essi espressi. Inoltre, gli approfondimenti effettuati dalla Commissione saranno valorizzati per fornire la dotazione di strutture, beni e risorse umane anche sfruttando i finanziamenti previsti dal Pnrr e dal nuovo ciclo di programmazione. Il protocollo sulla Giustizia è solo una delle intese che ho promosso e sto promuovendo con questo obiettivo: abbiamo già siglato accordi con il Maeci per l’export, con Cassa depositi e prestiti per nuovi strumenti finanziari di sostegno alle Pmi del Sud e stiamo lavorando a un protocollo con il ministero dell’Istruzione. La mia intenzione è attivare tutte le componenti del “Sistema Sud” per il superamento del divario territoriale e di ogni ingiusta penalizzazione dei cittadini meridionali”, conclude Carfagna.