Sindaci, Conte: principio realtà prevale su alleanza M5S-Pd-LeU

"Amministrative importanti ma ci sono le politiche, conta il percorso"

MAG 15, 2021 -

Roma, 15 mag. (askanews) – Secondo Giuseppe Conte occorre “rafforzare il dialogo” fra il Movimento 5 stelle, il Pd, LeU. L’ex presidente del Consiglio lo ha detto intervenendo all’assemblea nazionale on line di Articolo 1.

“L’occasione immediata – ha osservato il leader in pectore del M5S – è quella delle amministrative, sui media ci sono polemiche ma chi pensava che il nostro dialogo potesse così d’emblée portare a delle coalizioni sempre congiunte non si misura col principio di realtà. Non c’è nessuna sfiducia, ci sono realtà territoriali in cui riusciamo a costruire una proposta congiunta, altre in cui possiamo recuperare una collaborazione incisiva al ballottaggio, altre in cui dobbiamo prendere atto che non riusciamo a intervenire. Un intervento d’imperio non offre spesso la migliore soluzione: l’importante è l’orizzonte, la sensibilità con cui dialoghiamo, l’intensità della voglia di cercare soluzioni comuni”.

“Le amministrative – ha sottolineato ancora Conte – sono domani mattina ma poi ci sono le politiche, mi interessa il risultato delle amministrative ma mi interessa il percorso”.