Draghi: dalla seconda metà di maggio operativo il pass verde nazionale

Prenotate le vacanze in Italia. Turismo ha ruolo essenziale nella ripresa

MAG 4, 2021 -

Roma, 4 mag. (askanews) – “Dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza: a partire dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà pienamente operativo nell’Unione Europea. Grazie a questo pass i turisti saranno in grado di spostarsi da un paese all’altro senza quarantena, a patto di dimostrare di essere guariti dal Covid, di essere vaccinati o di essere negativi a un tampone”. Lo ha detto il premier Mario Draghi introducendo la conferenza stampa sulla riunione ministeriale G20.

“In attesa del certificato europeo – ha aggiunto – il governo italiano ha introdotto il pass verde nazionale. Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano”.

“E’ arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia e naturalmente non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo”, ha detto ancora il premier, aggiungendo: “Le conclusioni di oggi sono da accogliersi con grande favore. Le linee guida del G20 di Roma per il futuro del turismo offrono una strategia chiara per la ripresa del turismo in tutto il mondo. Sottolineano il ruolo essenziale che il turismo svolgerà nella ripresa ma affermano anche la necessità di rendere il turismo più inclusivo, sostenibile, che protegga l’ambiente e coinvolga le comunità locali”.