Cingolani: 2 miliardi sul pacchetto rifiuti-economia circolare

"Su pacchetto rifiuti-economia circolare parliamo di 2 oltre mld"

MAG 4, 2021 -

Roma, 4 mag. (askanews) – “Sul pacchetto rifiuti-economia circolare come acceleratore iniziale parliamo di 2 oltre miliardi di euro”. Lo ha detto il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo alla presentazione del IX e X Rapporto Anci – Conai sulla “Raccolta differenziata e riciclo”.

“Nei progetti del Pnrr relativi all’economia circolare e alla cultura sostenibile ci sono importanti investimenti per un 1,5 miliardi di euro per una cinquantina di progetti relativi alla realizzazione di nuovi impianti di gestione rifiuti, ammodernamento di impianti esistenti. Questo deve essere un acceleratore nell’economia circolare della colonizzazione del ciclo integrato dei rifiuti”, ha spiegato.

“Ci sono poi i progetti ‘Faro’ di economia circolare, con investimenti per 600 milioni di euro in totale, che servono ad aumentare la nostra capacità di riciclo di carta, plastica, tessili e componenti elettronici. Questo secondo me è una cosa molto importante perché è un settore dove serve avere delle infrastrutture delicate”, ha aggiunto Cingolani, sottolineando “che c’è un grosso investimento anche sulla bonifica dei siti orfani di circa mezzo miliardo di euro”.