Letta: Elly, Giuseppe ed io dobbiamo prenderci per mano

"Costruire una coalizione di persone che si stimano"

APR 29, 2021 -

Roma, 29 apr. (askanews) – Pd, centrosinistra e M5s devono costruire una “coalizione fatta di persone che si stimano fra loro”. Lo ha detto il segretario democratico Enrico Letta parlando alla presentazione del manifesto delle ‘Agorà’.

“Dobbiamo fare uno sforzo radicale anche nei comportamenti al nostro interno. Dobbiamo costruire una coalizione, una piazza grande, fatta di persone che si stimano fra di loro, che si vogliono bene tra di loro. Come puoi entrare in empatia col paese se i primi che detesti sono i tuoi alleati o i tuoi compagni di partito”.

Dunque, “la coalizione che dobbiamo costruire” dovrà essere fatta di “persone che si stimano fra di loro. Se il paese ci vede che siamo gente che si detesta reciprocamente, credo che il paese non ci darà fiducia”. Ricorda Letta: “Ho visto tante volte leader del centrosinistra andare in piazza insieme, chiedere la fiducia ai cittadini e non so se si fosse potuto vedere cosa pensavano gli uni degli altri…”.

Dunque, ha concluso, “vorrei che Elly (Schelin, ndr), Giuseppe (Conte, ndr) e io ci prendessimo per mano. Penso che la gente percepirebbe che siamo tre persone che si stimano a vicenda, che vogliono costruire insieme qualcosa per il futuro e che rappresentano modalità diverse di farlo. Che sarebbero in grado di rappresentare quella forma di empatia e di tenersi per mano e di stima reciproca che consentirebbe agli italiani di avere fiducia in noi. Già questo sarebbe un bel segnale anche di discontinuità rispetto al passato”.

Adm/Int2