Def, Caparini: orientamento positivo Regioni alla prima lettura

Obiettivi ambiente e sostenibilitò, sostegno a economia, Patto salute

APR 19, 2021 -

Roma, 19 apr. (askanews) – “Ad una prima lettura del Documento di Economia e Finanza l’orientamento è positivo”. Lo ha detto Davide Caparini, responsabile economico della Conferenza delle Regioni e assessore al Bilancio della Regione Lombardia, in audizione alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.

In tema di ambiente e rischio climatico “proponiamo di orientare una quota delle risorse previste per gli interventi per la qualità dell’aria, così come è stato già chiesto in sede di parere sul Pnrr, per poter promuovere la crescita sostenibile e il superamento delle infrazioni comunitarie”, ha detto il rappresentante della Conferenza delle Regioni,

Per Caparini, altro punto fondamentale è il sostegno all’economia. “Ci candidiamo al ruolo di hub quali soggetti attuatori degli investimenti delle Province e dei Comuni in modo da rispettare i cronoprogrammi molto stringenti previsti da Bruxelles”, ha aggiunto.

Mentre per il sostegno alle imprese, secondo le Regioni “è fondamentale la sinergia istituzionale che in alcuni casi abbiamo già verificato come molto efficace” e la “sinergia a livello finanziario… Per assisterci nella rinegoziazione del debito”, ha spiegato ancora.

Altro aspetto importante, secondo l’assessore, “è il Patto della Salute che scade quest’anno”. Caparini ha ricordato che secondo Bloomberg “l’Italia è quarta nel mondo per efficienza del sistema sanitario e quindi è necessario proprio partire dagli ottimi risultati riscontrati anche a livello nazionale per programmare un piano pluriennale 2022-2024, coordinando tutti gli interventi previsti con il Pnrr”.