La sfida è rifondare il Movimento, non è un restyling (Conte)

"Nuova stagione politica per un nuovo modello di sviluppo"

APR 2, 2021 -

Roma, 2 apr. (askanews) – “Ho accettato la sfida di rifondare il Movimento 5 stelle. Termine che non suggerisce operazioni di restyling, significa puntare tutti insieme a compiere una completa opera, coraggiosa, di rigenerazione del Movimento che però non rinneghi il passato”. Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea in streaming con i parlamentari e gli eletti locali del Movimento 5 stelle.

Un Movimento, ha spiegato, “che sia capace di interpretare una nuova stagione politica e di portare il nuovo movimento in una dimensione strategica per realizzare un nuovo modello di sviluppo che non si fermi agli indici economici e finanziari ma abbracci una visione più ampia condizioni effettive di benessere equo e sostenibile per tutta la comunità”.

“Dobbiamo liberarci di alcuni equivoci, alcune ambiguità, anche di cattive interpretazioni che altri malevoli vi hanno attribuito” ha aggiunto poi Conte. “‘Uno vale uno (antico slogan del Movimento, ndr) è il fondamento della democrazia, è il traguardo del suffragio universale, tutti devono potersi esprimere, poter partecipare alla vita politica e democratica del Paese e anche del Movimento. Ma quando si tratta di designare il rappresentante del popolo, quando si tratta di assumere posizioni istituzionali di responsabilità, occorrono persone poneste ma con specifiche competenze anche capaci”, Bar/Pie