Busta con due proiettili a Matteo Renzi, solidarietà bipartisan

Da Zingaretti a Gelmini, condanna unanime per il gesto

MAR 3, 2021 -

Roma, 3 mar. (askanews) – Una busta contenente due proiettili è stata inviata in Senato a Matteo Renzi. Lo hanno riferito fonti parlamentari.

Al leader di Italia viva è arrivata una solidarietà bipartisan, a partire dal suo partito. “A questo portano le aggressioni verbali, i toni sempre troppo alti, gli inquinamenti quotidiani del dibattito politico – scrive su Facebook la ministra Elena Bonetti -. A questo porta un odio che i social network purtroppo amplificano e a volte non riescono a controllare”.

Dal Pd il segretario Nicola Zingaretti manda “solidarietà e un abbraccio” a Renzi, mentre il vicesegretario Andrea Orlando, ministro del Lavoro, parla di “inaccettabile atto intimidatorio”. “Gesto vile, da condannare fermamente”, per il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, mentre “piena solidarietà” è espressa anche da Enrico Letta.

“Solidarietà a Renzi. Ha tanti difetti, fatto tanti errori e danni per l’Italia, ma la violenza e gesti di questa gravità si condannano sempre ed a prescindere”, scrive il deputato M5s Stefano Buffagni su Twitter.

Per Nicola Fratoianni (Si) “politica e violenza, politica e odio non si devono mai incrociare. Chi ha mandato quella busta ha compiuto un gesto vergognoso e criminale, un gesto del tutto inaccettabile e incompatibile con l’impegno per la trasparenza che in tanti stiamo chiedendo in questi giorni”.

Nel centrodestra, la ministra Mariastella Gelmini (Fi) invia “sincera solidarietà e vicinanza” a Renzi, certa che “non si farà in alcun modo intimidire”. Roberto Calderoli, vicepresidente leghista del Senato, invita a “non sottovalutare queste minacce: auspico una condanna unanime e trasversale”.