Merlo: grazie a Maie a Farnesina in arrivo 400 unità di personale

Indetto un concorso pubblico, non accadeva da decenni

MAR 1, 2021 -

Roma, 1 mar. (askanews) – La Farnesina ha indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di complessive 400 unità di personale. Non accadeva da decenni. “Sono gli effetti – si legge in una nota – delle politiche portate avanti in questa legislatura dal senatore Ricardo Merlo, presidente Maie, sottosegretario agli Esteri nel Conte 1 e nel Conte 2.

“La prima cosa che mi colpì una volta entrato alla Farnesina, fu l’assenza di giovani”, commenta l’ex sottosegretario. “Per questo – spiega – fin da subito mi attivai per trovare i fondi necessari a consentire nuove assunzioni al ministero, soldi trovati – non senza sforzo – nelle ultime leggi di bilancio. Sono molto soddisfatto di sapere che presto altre 400 unità di personale contribuiranno ad agevolare e velocizzare il lavoro a favore degli italiani all’estero e del Sistema Italia nel mondo”.

Le assunzioni – tutte a tempo indeterminato – riguardano, in particolare, personale non dirigenziale. Si tratta – spiega ancora la nota – di collaboratori di amministrazione, di area contabile e consolare, ma anche di tecnici per i servizi di informatica e telecomunicazioni.

“La rivoluzione che come MAIE abbiamo portato avanti al ministero degli Esteri negli ultimi tre anni, continua a dare i suoi frutti”, sottolinea il senatore, che conclude: “L’auspicio è che la formazione di questo personale possa terminare prima possibile, perché c’è tanto lavoro da fare; i nostri connazionali, ovunque siano nel mondo, meritano di ricevere servizi consolari efficienti in tempi dignitosi. Noi, nel Parlamento italiano, continueremo a batterci per questo”.