In Israele la giornata Internazionale della Commedia dell’Arte

Spettacolo basato sul tema "pestilenza e medicina"

FEB 22, 2021 -

Roma, 22 feb. (askanews) – Il 25 febbraio 1545, a Padova, si costituiva ufficialmente, con tanto di atto notarile legale, la prima compagnia di comici di professione al mondo.

Ogni anno, il 25 febbraio, la Giornata della Commedia dell’Arte, proclamata nel 2010 dall’associazione SAT e riconosciuta dall’Unesco nella lista degli organismi non governativi che si occupano di Patrimonio Culturale Immateriale, viene celebrata a livello internazionale per promuovere la conoscenza di questa tradizione, nata in Italia ma praticata ormai in tutto il mondo, e dimostrare l’esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce.

A riprova di questo e a dispetto della chiusura dei teatri, anche l’evento ideato e organizzato annualmente per questa occasione a partire dal 2014 dalla Compagnia teatrale israeliana Scapino in collaborazione con gli IIC di Tel Aviv e Haifa e il Teatro Hasimta di Giaffa, si apre quest’anno ad accogliere artisti e maestri importanti appartenenti alla famiglia allargata della Commedia dell’Arte nel mondo.

In uno spettacolo basato su testi ispirati al tema “Pestilenza e medicina”, una troupe di attori italiani, israeliani e britannici si cimenterà, ognuno nella propria lingua, nell’interpretazione di un breve monologo o dialogo tratto dalla ricca tradizione della Commedia dell’Arte, accompagnati da musica dal vivo.

Attori : Enrico Bonavera, Cristina Coltelli, Chiara D’Anna, Fabio Mangolini, Alessio Sapienza (Italia) Didi Hopkins, Olly Crick, Lee White, Howard Gayton, Sarah Ratheram (Gran Bretagna) Barak Gonen, Orit Peres, Amir Lavi e altri (Israele)

Musica: Nando Brusco – tamburo a cornice

Conducono lo spettacolo 2 attori della Commedia D’Arte che dialogano con il pubblico in ebraico e inglese e spostano i riflettori da scena a scena e di paese in paese.

L’evento è rivolto al pubblico in Israele e all’estero e si svolgerà tramite Zoom per consentire l’interazione e la partecipazione del pubblico durante lo spettacolo. Contemporaneamente, la diretta sarà trasmessa sulle piattaforme digitali: Facebook, YouTube e di tutte le persone e gli enti coinvolti nel progetto.

Direzione artistica:

Italia – Cristina Coltelli

Regno Unito – Didi Hopkins

Israele -Haim Aboud

Per prenotarsi gratuitamente alla visione dello spettacolo: https://tinyurl.com/cda2021

Informazioni Data: Gio 25 Feb 2021

Orario: Alle 21:00

Organizzato da : Compagnia Scapino

In collaborazione con : IIC Tel Aviv e Teatro Hasimtah

Ingresso : Libero

Commedia dell’ArteCommedia dell’Arte

Filmato Commedia dell’Arte