Memoriale Shoah Milano, visita virtuale per 30mila persone

Luogo simbolo di una delle più grandi tragedie storia recentesh

GEN 28, 2021 -

Milano, 28 gen. (askanews) – Impossibilitati a visitare il Memoriale di persona per via delle restrizioni anti Covid, sono stati più di 30mila i visitatori che il 27 gennaio si sono collegati sulle piattaforme social della Fondazione per assistere alla visita guidata virtuale del Memoriale della Shoah di Milano.

I trentamila visitatori virtuali hanno generato circa 10mila interazioni e tutt’ora, si legge in un comunicato, i numeri di visualizzazioni continuano a crescere. Sia studenti che cittadini hanno voluto immergersi nel luogo simbolo di una delle più grandi tragedie della storia recente. In tanti si sono dimostrati interessati agli appuntamenti organizzati dal Memoriale il 24 e il 26 gennaio. Le presentazioni dei libri di Gherardo Colombo e Liliana Segre e di Pietro Terracina e Lisa Ginzburg hanno raggiunto più di 14mila visualizzazioni.

“Siamo dispiaciuti di non aver potuto incontrare dal vivo tutti coloro che sono interessati a scoprire la storia e il ricordo impresso nelle mura del Memoriale della Shoah, ma siamo felici di essere riusciti comunque ad entrare nelle case e nelle scuole; quest’ultime, in particolare, ci hanno comunicato che intere classi hanno partecipato alla visita durante la lezione, confermando un interesse sempre maggiore nel tener viva la Memoria, e questo, per noi, è il risultato più importante”, ha dichiarato Roberto Jarach, Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah. “È stato un anno pesante sotto tanti punti di vista. Ma, probabilmente, ci ha anche permesso di riflettere ancora più a fondo sui temi della paura, della discriminazione e della diversità, rivelando quanto l’ascolto e la condivisione della voce di chi non ne ha mai avuta una, sia essenziale per la crescita e lo sviluppo di una società nuova”.