Amendola: anche Renzi usò i responsabili

"Nessuno scenario escluso, neppure il voto"

GEN 15, 2021 -

Roma, 15 gen. (askanews) – “Bisogna parlamentarizzare la crisi.

Condivido le preoccupazioni riguardo eventuali maggioranze raccogliticce ma il Parlamento è sovrano. Per questo come Pd, non perdendo di vista le emergenze ristori e Covid, vogliamo si faccia chiarezza in aula”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, in una intervista al Messaggero.

Secondo Amendola “le polemiche sui responsabili sono perniciose.

Non mi sono scandalizzato quando il governo Renzi fu sostenuto da alcuni cosiddetti responsabili esterni alla maggioranza di allora non mi scandalizzerei adesso se un nuovo gruppo appoggiasse il presidente Conte alla luce del sole”.

Se Conte non dovesse ottenere la fiducia in Parlamento “nessuno scenario è escluso, comprese le elezioni”, osserva Amendola.

“Quello che è sicuro – aggiunge – è l’impossibilità per il Pd di fare un governo con le forze della destra sovranista. Ed eviterei anche di tirare in ballo figure autorevolissime per interessi personali. Ci siamo spesi senza sosta guidati da Zingaretti per sostenere e migliorare l’azione del governo Conte. Non vogliamo rinnegare il lavoro fatto”, conclude.

Luc/Int5