Candiani (Lega): troppe zone d’ombra su liberazione dei pescatori

"Non si conoscono gli scopi della missione di Conte e Di Maio"

DIC 21, 2020 -

Roma, 21 dic. (askanews) – “Nella vicenda dei pescatori mazaresi ci sono troppe zone d’ombra che il lieto fine non può farci ignorare”: lo ha affermato in una nota il senatore Stefano Candiani, segretario regionale della Lega Sicilia Salvini premier.

“I racconti dei diciotto uomini d’equipaggio dei pescatori sequestrati per più di tre mesi a Bengasi – spiega Candiani – stanno facendo emergere uno scenario di una vera e propria detenzione segnata da maltrattamenti fisici e psicologici che mal si concilia con l’atteggiamento deferente tenuto dal premier e dal ministro degli Esteri nei confronti del generale Khalifa Haftar”.

Per il segretario della Lega in Sicilia “nessuno avrebbe messo in discussione la riservatezza di una operazione di intelligence, come già accaduto in altri casi, qui invece ci troviamo davanti ad una missione di Conte e Di Maio alla corte di Haftar di cui non si conoscono i contenuti e gli scopi. Anzi – sottolinea ancora Candiani – ci sono tutti gli elementi per pensare che il premier e il ministro degli Esteri abbiano optato per una gestione politica della crisi che non fa altro che indebolire la posizione dell’Italia nello scacchiere mediterraneo con evidenti rischi per la sicurezza del nostro paese e dei suoi interessi”.(Segue)