La Camera ha approvato la riforma del decreto Salvini

Cont 279 sì. Il provvedimento va ora al Senato

DIC 9, 2020 -

Roma, 9 dic. (askanews) – La Camera ha approvato il nuovo decreto Sicurezza. Il voto finale sul provvedimento che riscrive le norme volute dall’allora ministro Salvini ha visto 279 deputati favorevoli e 232 contrari, 9 gli astenuti. Testo passa ora in Senato.

Dure proteste del centrodestra e della Lega in particolare durante le dichiarazioni di voto, in diretta tv. Al termine dell’intervento del capogruppo leghista Riccardo Molinari, i deputati del Carroccio hanno esposto uno striscione con la scritta “Stop decreto clandestini” e un altro con l’immagine di Matteo Salvini e Giuseppe Conte nel giorno dell’approvazione dei decreti Salvini che oggi vengono corretti.

In una nota la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari costituzionali alla Camera, Vittoria Baldino, relatrice del provvedimento, ha invece dichiarato: “I decreti Salvini, dati alla mano, non hanno funzionato e sono stati un fallimento, creando insicurezza. Con questo intervento abbiamo accolto i rilievi del Capo dello Stato e quelli della Corte costituzionale, ma siamo andati oltre, fornendo al sistema regole chiare, strumenti di legalità, norme più efficaci per garantire il controllo, la trasparenza e il monitoraggio del fenomeno”.

Int9