Mattarella accoglie a Milano il presidente tedesco Steinmeier

E scherzano: "La volta buona per abbracciarsi, ma non si può..."

SET 17, 2020 -

Milano, 17 set. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto a Milano il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier. Prima degli onori militari tributati all’ospite in piazzetta Reale, i due presidenti si sono salutati con affetto, pur rispettando ovviamente tutte le norme di distanziamento: “Sono molto contento di vederla, anche se non si vede…”, ha scherzato Steinmeier facendo riferimento alla mascherina che copre il volto. “Dopo tanti mesi sarebbe stata la volta buona per abbracciarsi, ma non si può”, ha scherzato ancora Steinmeier con Mattarella.

Mattarella e Steinmeier, dopo le telefonate e gli scambi epistolari avuti durante la pandemia, avranno un colloquio “in presenza” a Palazzo Reale e, successivamente, intorno alle 12.30, rilasceranno dichiarazioni alla stampa. Ma prima ascolteranno le testimonianze di alcuni degli ex pazienti italiani del Covid19 ospitati nei mesi scorsi in strutture sanitarie tedesche, quando le terapie intensive del Nord Italia erano sature. E gli interventi di alcuni sindaci degli oltre 400 paesi, italiani e tedeschi, gemellati.

Nel pomeriggio Mattarella e Steinmeier prenderanno parte, all’Hangar della Bicocca, al panel economico sul dopo Covid che vedrà gli interventi dei professori Marco Fortis, Alberto Mantovani, Francesca Bria e dell’ad di Enel Francesco Starace.

La giornata si chiuderà con il concerto al Teatro alla Scala con la Nona Sinfonia di Beethoven diretta dal Maestro Riccardo Chailly.

Rea/Int9